Arte Invisibile presenta il programma dei corsi del nuovo anno scolastico

icona arte cultura

GROSSETO – Lo staff dell’Associazione culturale Arte Invisibile annuncia un autunno ricco di corsi, workshop, seminari ed eventi a sostegno e incentivo della Grosseto creativa, con particolare attenzione per il fumetto, l’illustrazione, la grafica, l’animazione, la scrittura creativa, ma anche cucina e lingue straniere. L’obbiettivo sarà quello di fornire conoscenze e competenze fondamentali alla formazione e alla coltivazione dei talenti e delle professioni inerenti le arte visive e multimediali. Ma non solo, l’Associazione infatti si vuole proporre anche e soprattutto come punto di ritrovo e di riferimento per la vita e l’arricchimento umano e sociale dei giovani, in una Grosseto che fatica ad eleggere un punto fermo reale in quest’ambito.

Il principale punto di ritrovo, significativo e già consolidato è il Centro Giovanile Frassati, luogo deputato all’accoglienza dei giovani grossetani che da sempre ha permesso ai membri di Arte invisibile quella peculiare commistione tra l’aspetto sociale e artistico. Nuovo polo sarà inoltre il Comix Cafè, il bar fumetteria nato grazie all’iniziativa di tre giovani grossetani. l’Associazione fa quindi cerchio intorno alla Grosseto eclettica, artistica, interessata e interessante. Un cerchio aperto a chi, armato di voglia di imparare a scoprire i propri talenti, li voglia coltivare tramite la guida e la professionalità di un corpo insegnanti consolidato, ma anche arricchito di nuovi estri, come Roberto Ricci e Laura Iorio. I due artisti professionisti sono attesi in un ritorno, in assoluta controtendenza, in Italia dalla Francia. La città di Grosseto è stata eletta loro nuova residenza proprio grazie all’amicizia che li lega al gruppo dei giovani artisti grossetani. Accompagnati da una buona dose di fiducia ed entusiasmo per i progetti e le possibilità future di Arte Invisibile, i due sono impazienti di incontrare nuovi talenti, e di offrire loro, oltre che il proprio know-how ed esperienza, la possibilità di eventuali contatti con editori d’oltralpe o possibilità di entrare “a bottega” per perfezionarsi nella tecnica e nell’arte.

Per quest’anno scolastico i corsi che l’associazione presenta nel suo ricco e variegato programma, oltre agli storici diFumetto per bambini e adulti (livello base ed avanzato), Illustrazione, Scrittura Creativa e Sceneggiatura, Informatica di base, Photoshop,  saranno anche Disegno e Pittura, Corsi di Ceramica per bambini ed adulti, di Montaggio Video, Illustrator, incontri sul tema dell’Arte nel Corso della Storia e per finire la carrellata di spirito creativo, un meraviglioso corso di Cucina, per cercare l’arte anche nel cibo.

I corsi saranno attivati a partire da Settembre, sia nel pomeriggio, con sede al Comix Cafè, che in versione serale, con sede al Centro Giovanile “Frassati”, per venire incontro alle esigenze di tutti. Tra le altre cose, che esulano dal programma di corsi e workshop di Arte Invisibile, vale la pena ricordare il rinnovo dell’iniziativa “Comic Camper”, attivata nel 2010 grazie ad un contributo del CESVOT, ottenuto dall’Associazione di Volontariato Madre Teresa. Si tratta di una biblioteca itinerante, che porta a spasso albi di fumetti e libri illustrati in forma sia cartacea che digitale, con un ricambio massiccio, assicurato dai circa 5000 albi in possesso della “biblioteca del fumetto” custodita con cura, ma non gelosamente da Arte Invisibile, che infatti pone a disposizione di tutti questa infinita ricchezza, comprendente rarità, albi fuori produzione, e volumi in lingua straniera.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI