Senatori a vita: tra i nuovi c’è anche il “gavorranese” Renzo Piano foto

di Daniele Reali

ROMA – C’è anche Renzo Piano tra i quattro nuovi senatori a vita nominati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Insieme all’architetto (nella foto di fronte alla sua creazione nel giorno della inaugurazione della cantina) che progettò la cantina Rocca di Frassinello e per questo ricevette la cittadinanza onoraria del comune di Gavorrano, ci sono anche il fisico nucleare Carlo Rubbia, il direttore d’orchestra Claudio Abbado e la neurobiologa del San Raffaele di Milano Elena Cattaneo.

Renzo Piano, riconosciuto come uno dei più grandi architetti del  mondo, durante la sua carriera professionale ha progettato grandi opere come il centro Georges Pompidou a Parigi, il Porto Antico di Genova, città dove Piano è nato, l’auditorium di Roma, la chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, l’aeroporto internazionale di Osaka, il Nwe York Times building.

Tra i suoi progetti, come detto, anche la cantina Rocca di Frassinello che sorge vicino a Giuncarico e che fu inaugurata il 30 giugno 2007 alla presenza proprio di Renzo Piano che arrivò in Maremma per salutare la “sua” prima cantina


Commenti