Affari, esposizioni, divertimento. Torna la tradizionale fiera di Ghirlanda

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Torna la tradizionale festa agro-zootecnica delle Colline Metallifere. È la fiera di Ghirlanda che sarà allestita domani, sabato 31 agosto nell’area della vecchia stazione ai piedi della città. La manifestazione è organizzata dal Comune di Massa Marittima e dall’Unione dei Comuni montana Colline Metallifere in collaborazione con il servizio veterinario Asl. Una rassegna di antica tradizione che ogni anno dalle 9 del mattino fino al tardo pomeriggio vede l’area dell’ex stazione riempirsi di un mercato vario che spazia dagli articoli di oggettistica e abbigliamento fino alla sezione dedicata ai più moderni strumenti zootecnici in commercio.

E poi naturalmente la tradizionale esposizione degli animali, eredità antica del vecchio mercato interno della fiera, che porta bovini, suini, asini e cavalli presentati dagli allevatori locali, che si contendono premi per gli esemplari più belli. Sono circa cinquanta gli allevatori privati e le aziende che porteranno alla fiera i loro migliori cavalli e altri capi di bestiame per essere valutati morfologicamente da una giuria qualificata.

Nel pomeriggio, verso le 15, i migliori soggetti saranno premiati. Per tutta la giornata inoltre, bambini e adulti potranno salire a cavallo e provare l’emozione del primo trotto, grazie al maneggio gratuito messo a disposizione dal circolo ippico “Natura a Cavallo” che allestirà anche l’evento “Bimbi e cavalli – battesimo della sella”, con giochi per bambini. Infine, dopo la premiazione, coloro he interverrano potranno godersi l’affascinante spettacolo equestre, pensato proprio per l’occasione.

LaFiera si raggiunge percorrendo la Sp 151 Massetana, fino a giungere alla località Ghirlanda a 2 km circa dal centro storico di Massa Marittima. Per tutta la giornata di domani, dalle 10 alle 18.10, sarà inoltre attivo il consueto servizio gratuito di navetta con bus andata/ritorno Massa Marittima – Ghirlanda.

Più informazioni su

Commenti