Torna il Settembre Roccastradino: si apre la 43esima edizione

ROCCASTRADA – Dopo tanto lavoro ed un impegno a tutto tondo da parte del nuovo presidente del Comitato Festeggiamenti Pro Loco Roccastrada”, Andrea Locondro, partono oggi, venerdì 30 agosto, i grandi festeggiamenti a Roccastrada che ripropone il suo “Settembre Roccastradino 2013”. 43a edizione di una delle più frequentate ed interessanti, sia per contenuti che per qualità di offerta, manifestazioni del panorama di fine estate in Maremma. Fino all’8 settembre, giorno clou della manifestazione, sarà un susseguirsi di eventi dedicati ad un pubblico vasto e variegato che contribuiranno senza dubbio a portare sotto i riflettori il caratteristico paese sulle colline maremmane. Occasione ghiotta sia per i turisti che hanno scelto questo periodo per le vacanze, che per i maremmani.

Domani, venerdì 30 agosto, ci sarà il taglio del nastro alle  17 in concomitanza con l’apertura della 13° Mostra Mercato Sapore di Antica Genuinità che si tiene per le caratteristiche viuzze del centro storico di Roccastrada e che anche quest’anno ha registrato il pieno di presenze da parte degli espositori e che sarà un motivo in più per i tantissimi turisti e visitatori per recarsi ad ammirare il caratteristico paesino e al tempo stesso assistere a tanti spettacoli, gustare le prelibatezze culinarie delle cuoche del paese (piatti unici per gusto e per prezzo) e trascorrere qualche ora in allegria.

E proprio la mostra sarà il fulcro attorno al quale gireranno tutti gli eventi e che resterà aperta nei due week-end dei festeggiamenti, e precisamente dal 30 al 1 agosto e dal 6 al 8 settembre con orari: venerdì 17-20 e 21-23; sabato 16-20 e 21-23 e domenica 10-12, 16-20 e 21-23. Una ghiotta occasione per poter visitare tante bancarelle inserite in un contesto unico come quello delle antiche viuzze del paese.

Il momento più intenso dei festeggiamenti sarà l’8 settembre quando si disputerà il caratteristico “Palio dei Ciuchi” che chiuderà, insieme allo spettacolo pirotecnico, anche la stagione 2013.

Per avere tutte le informazioni necessarie, si può contattare lo 0564.565775.

Ecco di seguito il programma dei primi due giorni:

Venerdì 30 – ore 17 Centro Storico: 13a Mostra Mercato SAPORE DI ANTICA GENUINITÀ; ore 17 Apertura Fiera di Beneficenza; ore 17 Area Mostra: Apertura Mostra 1° Concorso Fotografico dei Giovandati “Nonni & Nipoti”; ore 17-21 Area Mostra: I Cantastorie EMO ROSSI TRIO; ore 18 P.za del Collese: Inaugurazione lapide commemorativa di Ranieri Tonissi, uno dei mille di Garibaldi; ore 19 Apertura stand gastronomico: SERATA DEL FUNGO polenta e funghi fritti; ore 21 Piazza XXV Aprile: Concerto de GLI SLAM; ore 21 Parco del Chiusone: Poccia 2000, Madamaloom Cover Band LITFIBA.

Sabato 31 – ore 8 Piazza XXV Aprile: Giornata della Prevenzione CRI ore 15 Bocciodromo V.Valteroni: 3° Trofeo Paesano di Bocce a Terne Vitaliano Valteroni (eliminatorie); ore 15 Gara Ciclistica UISP 11° Trofeo dello Scalatore in collaborazione con Panifi cio Ferri di Straccali Daniela, Valacchi Arredamenti, Caseifi cio Spadi, Subissati G & F; ore 16 Parco del Chiusone: Merenda a sorpresa offerta dalle Contrade Fonte & Chiusone; ore 17-22 Area Mostra: “Bizarro” 12° Festival del Teatro comico eccentrico artisti di strada; ore 21 Piazzetta Arci: Serata danzante con IDEA MUSIC; ore 22 Parco del Chiusone: Poccia 2000, Facebook Party discoteca con STEVE MARTIN DJ.

Domenica 1 – ore 8 Corso Roma: GIORNATA DELL’AVIS esibizione della Banda Filarmonica di Torniella; ore 8 Ex Campo Sportivo via Carducci: FESTA DEL CAVALLO Passeggiata con Caccia al Tesoro! (info tel. 349 7531157 – 334 1963883); ore 8 Stand Gastronomico: Il Motoclub Teamingrippo organizza “1° TROFEO CAVALCATA DELLE MAXI ENDURO”; ore 8 Bocciodromo V.Valteroni: 3° Trofeo Paesano (finali); ore 16 Piazza XXV Aprile: Merenda a sorpresa offerta dalla Contrada Centro; ore 17 Ex Campo Sportivo via Carducci: ESIBIZIONE EQUESTRE DEI BUTTERI DI MAREMMA; ore 17 Area Mostra: esibizione della Banda Filarmonica di Torniella; ore 21 Piazza XXV Aprile: LA CORRIDA rocca stradina; ore 21 Area Mostra: I VAGABONDI Cantastorie; ore 22 Parco del Chiusone: Serata danzante con la ORCHESTRA NOVELLI.

Commenti