Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuove Figure: ecco il gran finale con lo spettacolo di Follonica

Più informazioni su

FOLLONICA – E’ il giorno del gran finale per Nuove Figure, il festival di teatro di strada, di figura e per ragazzi che anche quest’anno ha fatto il giro della Maremma. Il tour 2013 – che ha riscosso grandi successi – è iniziato a Follonica e si concluderà proprio nel Golfo, mercoledì 21 agosto all’ex Casello idraulico di via Roma alle 21.30. Ad esibirsi sarà la compagnia Pupi di Stac (anziché il Bernoccolo, come riportato nel programma) che per l’occasione metterà in scena lo spettacolo Giovannin senza paura.

Una storia divertente che piace ai bambini rappresentata con i burattini a guanto. Con un vero e proprio lavoro di “contaminazione”, alla più celebre novella che dà il titolo al lavoro sono state legate altre fiabe meno note, tutte toscanissime, tra cui “Al lupo al lupo” e “La Capra Ferrata”. Un inno alle tradizioni. E molto di più: lo spettacolo offre, infatti, lo spunto per una riflessione su paure e spauracchi dell’infanzia, incoraggiando i bambini a identificarli, esprimerli e superarli. Parallelamente mette in scena vari tipi di personaggi ipocriti e falsamente gentili dietro ai quali si celano le vere insidie da cui guardarsi. Ma la storia avrà un lieto fine, proprio come si meritano i bambini. Si conclude così il Festival più amato dalle nuove generazioni, che ha il potere di valorizzare la Maremma, i suoi borghi storici, e le sue ricchezze proponendo un’offerta artistica di qualità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.