Quantcast

Ferragosto in Maremma: tutti gli appuntamenti evento per evento

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

MAREMMA – Sarà un Ferragosto scoppiettante quello che si apprestano a vivere i maremmani. Tra fuochi d’artificio, sagre, e concerti sono molti i comuni che, per il giorno più caldo dell’estate, organizzano eventi di ogni genere. Si parte la sera del 14, dove la notte diventa lunghissima, tra notti bianche e spettacoli pirotecnici, proseguendo il 15 dove la musica la farà da padrona, ma anche le tante sagre dei prodotti tipici più vari di terra e di mare. E poi mostre, installazioni, e tutti con il naso all’insù a “rimirar le stelle”: ecco una selezione di quello che offre la provincia, ma, attenzione, è una selezione aperta, sicuramente la nostra terra offre molto di più basta cercare… e per chi preferisce il mare, non c’è che l’imbarazzo della scelta, basta stare attenti ai gavettoni.

Castell’Azzara – 14 Agosto, Castell’Azzara a Tavola e a seguire “Il Cielo Illuminato”. Spettacolo Pirotecnico. 15 Agosto – Castell’Azzara a Tavola

Castiglione della Pescaia – Giovedi 15 agosto ore 21 piazza orto del lilli, animazione e danze caraibiche in collaborazione con l’Associazione AICS scuola di ballo “Buena Vista”
A Tirli, Tirli in musica presenta per giovedì 15 agosto ore 21,30, Pensiero stupendo omaggio alla musica italiana e internazionale.

Cinigiano  –  a Sasso d’Ombrone serate danzanti al parco Bellacosta. Per il 15 ad esibirsi saranno Le Ombre. Sagra del capitone, dal 13 al 15 agosto.

Follonica – Sul lungomare nella notte tra il 14 e il 15 fuochi d’artificio preceduti dalla luminaria a mare. Lo spettacolo prenderà avvio dalle 23.30.
Al teatro delle Ferriere, il 15 agosto, per il Grey cat jazz festival, si esibirà il Joshua Redman Quartet. Durante il concerto sarà possibile ammirare le“Street lights colour” del PMBquadro, l’associazione culturale follonichese che da alcuni anni propone una rassegna d’arte in parallelo ai concerti del Grey Cat. Saranno installati dei cubi sospesi da terra a diverse altezze che sembreranno i lampioni di una classica strada americana di metà secolo scorso.
Alla spiaggia Tangram la notte di Ferragosto passerà tra sangria, cocomero e la musica di Paco Loco dj con i suoi ritmi latini anni ’70 e ’80.
15 agosto cena spettacolo per gli ospiti del Disco Dinner. La cena inizia alle 20.45, a seguire il rapper Tormento, ex dei Sottotono. Per informazioni contattare il numero 3319114998.

Grosseto – al Cassero senese per la rassegna di cinema all’aperto Mercoledì 14 KIKI – “Consegne a domicilio” di Hayao Miyazaki, Giappone, 102′ Animazione. Giovedì 15 “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores con John Malkovich, Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Italia, 110′ Drammatico.
A Grosseto si svolgerà, come di consueto, il mercato settimanale in Piazza del Mercato, Via Ximenes e Piazza de Maria con orario 8-13.
A Rispescia: Notte bianca dedicata ai giovani con eventi sino all’alba e ben due concerti: alle 22.30 ad esibirsi saranno i Marta sui tubi, e a seguire Il teatro degli orrori. E poi artisti di strada, osservazione delle stelle. Prima delle 20 l’ingresso è di 8 euro mentre dopo la mezzanotte è gratuito.
Alla Cava di Roselle il 14 agosto arriva la musica di Sara Loreni, vincitrice del premio Ciampi.
Estate rosellana, presso anfiteatro Romano “Misura per Misura” di William Shakespeare. 14 agosto alle 21.15. Su prenotazione ore 20.15 Buffet nel Foro Romano con cibi vegetariani di qualità.
Marina di Grosseto (Località Il Cristo): sino al 15 agosto sarà possibile cenare alla Sagra del tortello allestita presso il campo sportivo.
Marina di Grosseto: Torneo benefico di beach tennis trofeo Anmec presso il bagno la Bussola nei giorni 14 e 15 agosto.
Montepescali: 37° Sagra del cinghiale e del tortello – È forse una delle sagre più conosciute e longeve della Maremma. La festa, che ha aperto i battenti il 2 di agosto, proseguirà sino al 15, giorno di Ferragosto.
Alberese – Sagra della vacca maremmana presso il campo sportivo di Alberese. Dal 9 al 25 agosto.

Gavorrano – Gavorrano 2013 si concluderà il 15 Agosto con il Palio dello Zendado, la tradizionale staffetta in notturna tra Tolomei e Pannocchieschi e la Tombola.
Caldana Dal 10 al 15 agosto, 41° festa di mezz’agosto, organizzata dalla società di Mutuo soccorso e dall’Unione sportiva Caldana.

Magliano in Toscana – Doppio appuntamento il 14 agosto per Magliano eventi: a Montiano, in piazza del Plebiscito, alle 21.45 si esibirà Luca Pirozzi e la sua “Musica da ripostiglio” mentre a Magliano in piazza della Repubblica. Alle 21.30 spettacolo di Andrea Magini.
Montiano dall’8 al 25 agosto Sagra d’estate

Manciano – Settimana Saturnina, a Saturnia Mercoledì 14 agosto Concerto d’Estate della Filarmonica A.Ponchielli. Giovedì 15 agosto dalle ore 17,00 alle ore 24,00 Mercatino Vintage e altro – Ore 21,30 Musica da ripostiglio con Luca Pirozzi e il suo Quintetto.

Massa Marittima – 15 agosto 111° Balestro del Girifalco. La gara che inizierà alle 21.30 è preceduta dal corteo storico in costume medievale e dai famosi sbandieratori di Massa Marittima.

Monte Argentario – 15 agosto A Porto Santo Stefano 72° palio dell’Argentario: inizioe alle 17 con la sfilata dei Rioni.
Il 15 agosto l’Acquario mediterraneo dell’Argentario sarà aperto con orario  la mattina dalle 10:30 alle 12:30 e la sera dalle 20:30 a mezzanotte con possibilità di assistere al pasto dei pesci. Maggiori informazioni su www.acquarioargentario.org e www.facebook.com/acquario.argentario

Montieri – dal 4 al 18 agosto in località Parco il Piano Sagra della bistecca. 15 agosto a Gerfalco: Sagra Gerfalchina e tradizionale mercato di Ferragosto.
Travale: spettacolo per bambini del ciclo nuove figure. il 14 agosto centro storico di Travale, alle 21.

Orbetello – dal 10 al 16 agosto Sagra del pesce presso il campo sportivo entrata ex Idroscalo.
Albinia: L’Unione Sportiva Albinia organizza la 42^ Sagra della Gastronomia, con stand dalle 19.30 e ogni sera ballo con musica dal vivo. Sino al 18 agosto.
Fonteblanda sino al 22 agosto Sagra del cacciucco e della frittura di mare. Al campo sportivo dalle 19.30.
Talamone in piazza Garibaldi, il 15 agosto alle 21, Cinema sotto le stelle: “La parte degli angeli

Pitigliano – XVI edizione della mostra mercato di Antiquariato arte e artigianato dalle 10,00 alle 24,00esposizioni di mobili, oggettistica e manufatti.
Mercoledì 14, piazza della Repubblica ore 21.30: Esibizione Scuola di ballo Odissea 2001. Giovedì 15, piazza della Repubblica ore 21.30: False Partenze in concerto e Tombola.

Roccalbegna – XXXII Sagra del biscotto salato per degustare il rinomato biscotto salato di Roccalbegna: friabile, di color giallo ocra-nocciola e lucido con la particolare forma intrecciata “a fiocco”. La festa inizierà l’11 agosto e si protrarrà sino al 16.

RoccastradaSassofortino 36° Sagra del maccherone sassofortinese. Sino al 15 agosto, sotto il fresco dei castagni, sagra dei prodotti tipici maremmani.

Santa Fiora – Per la XIV edizione di Santa Fiora in musica giovedì 15 agosto: Filarmonica Gioberto Pozzi Santa Fiora, in piazza Garibaldi.
Alla Selva 14 e 15 agosto Festa del Drago.
Bagnore Sagra dell’Acquacotta: Storica manifestazione tutta incentrata sul piatto povero per eccellenza della Maremma. Dal 10 al 18 agosto. Sono previste anche escursioni guidate.

Scansano – Dal 15 al 18 agosto: l’antica contrada del Dentro, presenta Giubilanza festa medievale che si terrà per antiche e tradizionali vie di Scansano.
14 agosto Tramonto al Ghiaccioforte: Parco archeologico Ore 18.00 Teatro Studio presenta Migrazioni – storie di donne, uomini e destini – Performances teatrali e musicali ore 19.30 visita guidata del parco archeologico della vite e del vino ore 20.30 cena con prodotti delle aziende locali.

Scarlino – Estate a Scarlino: 15 agosto alle 21.30 rassegna cinematografica “Il lato positivo”.

Seggiano – Sagra del Picio dal 14 al 18 agosto e dal 23 al 25 agosto. Alle 21,30 Seggiano ospita un concerto della “Siena Summer music – Sessione senese per la musica e l’arte”. Si esibirà l’orchestra sinfonica e il coro nella chiesa della Madonna della Carità. Il Siena Summer Music, giunto alla quarta edizione, è uno scambio formativo musicale e culturale. Attraverso performance di musica e studi di lingua si promuove la collaborazione internazionale e di favorisce la comprensione della cultura italiana ai partecipanti. Per informazioni: radicintelligenti@gmail.com. Vi ricordiamo che il punto vendita di filiera corta della Fondazione, in piazza Umberti I a Seggiano, è aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10.15 alle 13:00 e dalle 14 alle 16.30.

Semproniano – In piazzetta corso Italia IX Sagra della panzanella – piazzetta di corso Italia dal 9 al 19 agosto. Stand gastronomico aperto dalle ore 20.00. tel 0564/986320

Sorano – 33esima edizione della mostra mercato dell’artigianato. Nel borgo storico con orario 11-23.
San Quirico: Sagra del pollo dal 15 al 25 agosto.

E se volete approfondire il tema sagre vi consigliamo questo LINK

Più informazioni su

Commenti