Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gavorrano in festa: torna il Salto della Contessa con la sagra e il palio dello Zendado

Più informazioni su

GAVORRANO – È un programma ricco si eventi quello messo a punto per questa estate dalla nuova associazione Pro loco di Gavorrano. l’evento clou è, come di consueto, la rievocazione storica in costume del Saltro della Contessa che si svolgerà domenica 11 agosto. Ad accompagnare i l corteo storico che sfila per le vie del centro storico di Gavorrano sarà la “Compagnia sbandieratori e musici di Città della Pieve”. La rievocazione medievale sarà poi completata dalla Compagnia d’arme “I cavalieri di Montecoronato”. Tornerà, dopo alcuni anni di assenza dalla manifestazione, la cantastorie Lisetta Luchini accompagnata da madamigella Marta Marini musicante mandolinista. Al termine del corteo storico in notturna e della tradizionale esibizione degli sbandieratori, la rappresentazione teatrale della tragica storia di Pia de’ Tolomei sarà quest’anno presentata da: “Lilium aeris e la compagnia delli satiri” (Anna Sala – narratrice, Stefania Frattari – Pia de’ Tolomei, Serena Fiandro – canto, flauti di corno, bombarda, arpa, Andrea Tuffanelli – liuto, cornamusa, percussioni). Al termine il Salto della Contessa: nel momento culminante e più suggestivo della rievocazione, la sfortunata Pia viene trascinata da due guardie verso la torre più alta dell’antico borgo e da lì gettata nel vuoto.

Ma l’estate di Gavorrano non è solo storia, ma anche gastronomia e buon vino: dal 7 Agosto prenderà il via la sagra paesana, la kermesse gastronomica contraddistinta dalle tipicità dei piatti e dall’ attenzione ai prodotti del territorio. Tutte le sere, fino al 15 Agosto, saranno allietate dai gruppi musicali locali. Partecipazione della Pro Loco anche all’organizzazione di “Calici di stelle” e “Gavorrano a tavola” nel suggestivo scenario del Teatro delle Rocce di Gavorrano mentre il calendario di “Un salto a Gavorrano 2013” si concluderà il 15 agosto con il Palio dello Zendado, la tradizionale staffetta in notturna tra Tolomei e Pannocchieschi e la Tombola.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.