Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Senso unico in via Sauro, i commercianti protestano: Perdiamo il 40%. Bloccheremo la strada

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

GROSSETO – «Con il nuovo senso di marcia stiamo perdendo il 40% del fatturato». È quasi un grido di dolore quello lanciato dai commercianti di via Sauro, nel quartiere di Barbanella contro il nuovo senso di marcia. «Il passaggio è calato molto – sostengono – il sindaco ha detto che questa è una sperimentazione e che a fine anno magari si faranno delle modifiche, ma noi non possiamo aspettare altri cinque mesi così». «Io a fine anno non ci arrivo, se non cambia nulla mi sparo» afferma, quasi piangendo, Rina Ble, che ha il panificio in via Ansedonia, la via di fatto più penalizzata dalla modifica.

«Il comitato di via Sauro ha già raccolto 800 firme che domani depositeremo in comune – afferma Nando De Santis, il titolare del bar – sino ad ora il comune non ha mai risposto alle nostre richieste di un incontro». «Il cambio di senso di via Ansedonia significa fare ogni volta un chilometro e mezzo in più – prosegue Andrea Esposito, parrucchiere – vengano il sindaco e l’assessore Carosi e provino a fare il percorso per capire cosa significa». «Non è tanto il problema dei 100 metri in più – precisa Marco Gasparri uno degli abitanti – ma questa inversione è stata fatta senza fare una indagine di fondo tra gli esercenti, in questa che è già una zona periferica per l’imprenditoria. Non chiediamo di abolire il senso unico ma un incontro e interventi immediati per migliorare la situazione. In un giorno si può cambiare il senso di via Ansedonia, ad esempio, e poi bisognerebbe anche invertire il senso unico di via Sauro. È anche un problema di sicurezza, ad esempio, con il senso invertito i camion che vanno al Consorzio Agrario non avrebbero bisogno di percorrere tutta via Sauro per esteso, senza considerare che il Consorzio ha quattro cancelli, perché non togliere i rottami di fronte all’entrata di via Fabio Massimo e far passare di lì i mezzi pesanti decongestionando la via?»

Qui, affermano tutti concordi, c’è in ballo la vita economica di una intera via. «La legittima protesta di un gruppo di cittadini è stata interpretata come la solita lamentela di chi non è mai d’accordo su nulla ma non è così». Domani dunque il Comitato depositerà le firme e chiederà un incontro al sindaco, Emilio Bonifazi e all’assessore Arsenio Carosi. «Se il comune non ci darà nessuna risposta – conclude Nando De Santis – faremo una serrata e organizzeremo un sit in in mezzo alla strada, e poi vediamo cosa succede».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da il pocia

    La soluzione presa per via sauro è la migliore. Altrimenti non si riesce ad andare verso sud. La circolazione in senso orario è l’unica praticabile.
    Comunque sono mesi che ci sono i simboli disegnati con lo spray dove sono stati posizionati i segnali stradali, già prima del patetico pranzo nel rondò di via Giusti.

  2. Scritto da SORINI

    Vi sta bene, li avete votati, prendete quello che avete seminato! Rivotateli. Ahahahahah

  3. Scritto da SORINI

    Vi sta bene, li avete votati, prendete quello che avete seminato!!

  4. Scritto da Giampaolo Ciurli

    la mia proposta che potete valutare sul disegno prevede appunto che il movimento dei mezzi pesanti del consorzio agrario si svolga tutto all’interno della loro area di lavoro potendo agevolmente uscire dal cancello che guarda il ponte dei macelli ( frecce blu tratteggiate)

  5. Scritto da Giampaolo Ciurli

    altra soluzione con senso unico verso la castiglionese:

    http://i1.minus.com/ibbo1xRF9nfTIb.jpg