Tutti a tavola con Daiana, la ricetta: Macedonia in gabbia

FOLLONICA – Contro il caldo di questi giorni, servono ricette veloci e fresche, che permettano di essere godute e gustate senza accendere forno e possibilmente usando poco anche i fornelli. E così Daiana Cecconi, la MasterChef della Maremma, corre in nostro aiuto con un dessert fresco e delizioso buono come fine pasto ma anche come merenda. Una gustosa macedonia in gabbia.

Macedonia in gabbia

a cura di Daiana Cecconi

Ho pensato a questo piatto perché con questo caldo la frutta ci aiuta a combatterlo. Si mangia molto volentieri e sarà gradita anche ai bambini che non amano mangiarla da sola. È una ricetta molto semplice e non bisogna stare molto ai fornelli, adatta per questo periodo. Frutta gustosa, dolce e colorata.

Ingredienti per 4 persone:

per la crema
mezzo litro di latte
6 tuorli d’uovo
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina di riso
1 baccello di vaniglia
200 ml di panna da montare.

Procedimento:

Mettere il latte sul fuoco con dentro il baccello di vaniglia, portare a bollore e spengere. In una ciotolina amalgamare i tuorli con la farina e lo zucchero, aggiungere al latte tiepido e amalgamare bene e velocemente, avremo una crema molto compatta, a questo punto aggiungere girando velocemente la panna liquida e fredda, in questo modo avremo una crema più densa e leggera.

Per la macedonia usare frutta a piacere, tritare la frutta a dadini, metterla in una ciotola e aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo e succo di lime.

A questo punto servire la macedonia nella coppa, coprire con la crema che avrete messo in una sacca da pasticcere e decorate con scorza di lime e spiedini di frutta a piacere. Su, tutti a tavola e non dimenticatevi di leccarvi i baffi! Buona golosità a tutti!

Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com/

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI