Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lirica in piazza: a Massa Marittima sono arrivati gli artisti. Oggi e domani le prove

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Sono arrivati a Massa Marittima gli artisti della XXVIII edizione di Lirica in Piazza. Sono le voci che interpreteranno le opere in cartellone per questa stagione della rassegna, quest’anno interamente dedicata al duecentesimo anniversario della nascita di uno dei compositori più amati al mondo: Giuseppe Verdi. Lo spettacolo inizia quindi questa sera e domani sera con le prove generali in Piazza Garibaldi a partire dalle 21, aperte a tutti e poi la grande quattro giorni di recite che regala sempre un’atmosfera suggestiva, armoniosa e calda al pubblico della piazza. In programma per il 1 ed il 3 agosto Rigoletto e per il 2 e 4 agosto Il Trovatore, con inizio sempre alle 21,15 in Piazza Garibaldi.

Alla direzione artistica del festival quest’anno Bappe De Tomasi, regista apprezzato e conosciutissimo in tutto il mondo.Gli artisti sono musicisti e cantanti lirici di grande talento e spesso di fama internazionale: tra loro nomi come Leo An, Silvia Beltrami, Silvano Paolillo, Valerio Garzo e Ernesto Morillo già conosciuti dalla piazza massetana; e poi la soprano nativa di Massa Marittima, Elisa Cenni che vestirà i panni di Gilda in Rigoletto e Monica Zanettin, la soprano che sarà Leonora ne Il Trovatore, che recentemente si è esibita con  Andrea Bocelli, José Carreras e Placido Domingo in una serata all’Arena di Verona andata in onda sulla RAI in ricordo di Luciano Pavarotti e in omaggio a Maria Callas. Infine le voci di Graziano Dalla Valle, Svetlana Spiridonova, Radu Pintilie, già ascoltati e amatissimi dalla piazza di Massa Marittima. Tra i protagonisti infine l’esordio ai piedi del Duomo di Sabastian Ferrada, Valentino Hwang e Patrizia Perozzi.

L’esecuzione musicale della rassegna sarà invece affidata all’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e l’organizzazione all’impresa Lirica S.O.L.T.I. snc di Ermanno Fasano & C., coro, associazione, musica e palcoscenico di Aldo C. Fasano. Renato Bonajuto e Guido Zamara alla regia rispettivamente della prima e della seconda opera e Claudio Maria Micheli, ormai amato dalla piazza massetana, alla direzione delle serate del 1, 2 e 3 agosto, mentre per la replica de Il Trovatore nella serata del 4 agosto la piazza accoglierà il suo concittadino, il maestro Maurizio Morgantini, conosciuto e stimato per il suo talento. Tutte le informazioni relative alla manifestazione sono disponibili sul sito www.liricainpiazza.it o ai seguenti recapiti: lirica@comune.massamarittima.gr.it ; tel. 0566/906248 – 906246-902289- cell. 333-4791821. I biglietti sono disponibili alla vendita in tutte le Biglietterie del Circuito Box Office in Toscana e in Italia. E’ possibile anche acquistare on line sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it o telefonicamente con carta di credito al numero 055-210804. A Massa Marittima il punto Boxoffice si trova presso il Museo Civico nel Palazzo del Podestà in piazza Garibaldi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.