Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo e piogge in Maremma: tromba d’aria nell’entroterra

di Barbara Farnetani

TATTI – Una nubifragio, anche se è durato pochi minuti, meno di un quarto d’ora. È quello che ha investito nel primissimo pomeriggio, verso le 13 per la precisione, il paese di Tatti, nel comune di Massa Marittima. Una tromba d’aria accompagnata ad un fortissimo acquazzone. «Mi ha spalancato le finestre gettandomi dentro acqua a catinelle – racconta uno degli abitanti di Tatti – il vento era fortissimo, non riuscivo a chiudere i vetri e l’acqua continuava ad entrare in casa scompigliando tutto».

Insomma, dieci minuti che hanno sconvolto il paese. «Non ho subito danni – racconta ancora – io abito alla soglia del paese, ma il mulinello che si è creato ha fatto un vortice con le foglie e tutto quello di leggero che ha trovato oltre ad allagarmi la casa».

La tromba d’aria ha poi proseguito la sua corsa: al bivio di Tatti un albero è caduto su alcune auto in sosta, a Prata, invece, ha danneggiato i tetti di alcune abitazioni. Viabilità parzialmente bloccata per la caduta di rami e piante anche sulla strada del Gabellino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.