Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I primi cento anni di Inglesca. Auguri alla nonnina di Caldana

di Giulio Gasperini

CALDANA – Inglesca ha raggiunto il traguardo, quello per eccellenza: il secolo di vita! Domenica scorsa, 21 luglio, la nonnina caldanese ha spento le sue prime cento candeline tra l’affetto dei parenti e la partecipazione di tutto il vicinato e del paese. Figlia di Pietro detto Barboccia e di Pasquina, nacque nel 1913 e fu la prima di sei figli: dopo di lei Eleonora, Emilia, Corrado, Giotto ed Eugenio. Sposatasi con Gino Fracassi, ha avuto tre figli (Marta, Mario e Madda), tre nipoti (Marco, Samantha e Susanna) e anche due bisnipotine (Francesca e Michelle).

Nella sua tranquilla vita, trascorsa sempre a Caldana, lavorando a maglia e all’uncinetto e occupandosi dei figli e della casa, ha vissuti alcuni gravi lutti, come la scomparsa assai presto del marito, e le perdite di una figlia e della nuora. Ma le avversità della vita non l’hanno indebolita e ha continuato a mantenersi donna semplice, non amante del superfluo, essenziale nei suoi bisogni e cordiale con tutti. Sempre vestita di nero, secondo i costumi di un tempo, come rispetto al marito defunto, era solita trascorrere le giornate affacciata alla sua finestrina, in via Alessandrini, scambiando due battute e parlando con chiunque passasse per la strada. Tutto il paese è orgoglioso di festeggiare Inglesca, assieme a tutti i parenti, per questo glorioso traguardo raggiunto e anche l’Amministrazione comunale di Gavorrano ha voluto omaggiarla: il sindaco Elisabetta Iacomelli ha visitato la centenaria, portandole in dono un omaggio floreale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mirella

    Un bacio con lo schiocco alla dolcissima nonnina !!!