Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al Porto di Marina di Grosseto il jazz è protagonista con il progetto transfrontaliero Sonata di Mare

Più informazioni su

MARINA DI GROSSETO – Entra nel vivo “Sonata di Mare” il progetto transfrontaliero Italia-Francia marittimo, di cui è capofila la Provincia di Grosseto, per creare un circuito di festival dell’area marittima e costiera della Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria.

Al  Porto di Marina di Grosseto in occasione dei Mondiali di Vela si sono esibiti i jazzisti Stefano Cocco Cantini, Antonello Salis, e Rosario Bonaccorso.

Il progetto “Sonata di Mare” si pone l’obiettivo di mettere in risalto i legami culturali tra le popolazioni transfrontaliere per dare nuovo impulso alla creatività e al dialogo sociale; allo sviluppo e alla promozione turistica, alla sperimentazione e alla creazione di nuove forme musicali in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori. Il leit motiv è l’idea di diffondere nei territori la consapevolezza che la cultura, e nello specifico la musica, può rappresentare un fattore decisivo per lo sviluppo sostenibile dei territori e per il conseguente miglioramento della qualità della vita delle popolazioni, veicolando saperi, tradizioni, valori e innovazione.

Un’attività particolarmente importante del progetto consiste nella realizzazione di nuove produzioni musicali transfrontaliere che saranno poi promosse all’interno della rete dei festival transfrontalieri e di altre fiere specializzate, nonché in nave nello spazio marittimo interessato dal progetto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.