Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primo soccorso in bici: assistenza “a due ruote” per la Croce Rossa foto

Più informazioni su

di Daniele Reali

FOLLONICA – Due biciclette provviste di kit d’emergenza per le vie delle città. Sono le nuove “due ruote” della Croce Rossa Italiana di Follonica, che proprio in questi giorni ha lanciato il nuovo servizio di assistenza e di primo soccorso nella città del Golfo. Un’iniziativa che è stata voluta proprio in estate quando Follonica accoglie migliaia di turisti e le richieste di intervento di moltiplicano.

Le due biciclette saranno operative in tutta la città, ma il servizio di concentrerà soprattutto sul lungomare e in centro dove è più facile spostarsi in bici e raggiungere qualsiasi destinazione anche sulla spiaggia. “Il servizio sta funzionando e abbiamo già compiuto un paio di interventi” dice soddisfatto il commissario della sezione di Follonica Sergio Palmieri.

Le bici, donate alla Croce Rossa dalla Coop, sono dotate oltre che di kit di pronto soccorso anche di una bombola di ossigeno. “Sono come delle piccole ambulanze – aggiunge Palmieri – e gli operatori di soccorso hanno così la possibilità di fare interventi di primo soccorso e nei casi gravi di stabilizzare il paziente per poi attivare la sala operativa con le ambulanze e gli altri mezzi”.

“Questa è un’ottima iniziativa – ha commentato il sindaco di Follonica Eleonora Baldi – e certifica la qualità dei servizi della nostra città. Follonica è ormai passata alla fase successiva rispetto al tema dei servizi al cittadino: siamo passati dai servizi essenziali ad un livello più alto. Questo servizio di assistenza in bicicletta fa parte proprio di questi servizi”.

Le biciclette della Croce Rossa sono state presentate ufficialmente questa mattina nel centro commerciale Coop di Follonica e sono riconoscibili dalle borse rosse e bianche con il simbolo della “Cri” e dal caschetto rosso degli operatori di soccorso. Saranno attive il sabato e la domenica dalla 10 alle 12, dalle 16 alle 19 e dalle 22 alle 24.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.