Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La “battaglia” del turismo. Albergatori contro il comune. La Baldi: «Solo attacchi al sindaco»

Più informazioni su

FOLLONICA – Sarà che l’estate è la stagioine clou per le vacanze in Maremma e a Follonica in particolare, sarà la crisi e la difficoltà delle tasche degli italani, ma a Follonica è ormai scoppiata la “battaglia del turismo”. Dopo le due critiche da parte di federlberghi all’amminstrazione di Follonica, oggi anche Asso Hotel, la federazione legata a Confesercenti, mette sul tavolo una serie di richieste. Tra queste la necessità di rispettare le esigenze dei turisti rispetto anche ai vari cantieri aperti in città, e di «aumentare la capacità di accoglienza turistica» anche dando più attenzione al mantenimento della pineta.

E la risposta del sindaco Eleonora Baldi non si è fatta attendere. «Qualcuno ha paura che io mi ricandidi» ha detto la prima cittadina che ha poi definito le critiche ricevute da Federlaberghi come «un puro accanimento contro il sindaco».

Gli albergatori ieri avevano parlato di Follonica come di una città sporca e rumorosa. «La nostra città è una delle eccellenze del turismo e in tempo di crisi dovrebbe fare piacere a tutti vedere i cantieri aperti per la realizzazione di nuove opere».

«Io accetto sempre le critiche, ma questa volta quello di Federlaberghi è solo accanimento contro il sindaco».

La Baldi insomma non ci sta e risponde invitando gli stessi albergatori a proporre soluzioni. «Invece di lanciare accuse sarebbe meglio che venissero in comune e facessero delle proposte concrete».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Massimo Ghini

    La cooperativa Aurelia proprietaria del Campeggio Veliero organizzo’ lo scorso anno una conferenza per esporre il calo delle presenze turistiche di Follonica, non competeva a noi farlo ma volevamo sottolineare il problema che nei mesi successivi, se sottovalutato, si sarebbe trasformato in dramma per tante attivita’ e strutture. Ricordo a chi oggi invita a presentarsi in Comune con proposte che in quell’occasione, grandi assenti furono ptoprio i rappresentanti dell’amministrazione.

  2. Scritto da Marco Stefanini

    “venire in comune e fare proposte” dice il Sindaco. benissimo. vorrei sommessamente suggerire che sono anni che chiediamo una sistemazione decente per la città, la sua pineta, le sue strade, i suoi “giardini” , la viabilità…..le critiche degli albergatori sono giuste, non condivido “aumentare la capacità di accoglienza” : ma nessuno si è accorto dell’albergo costruito E MAI APERTO a Pratoranieri ? prima di costruire nuova roba facciamo funzionare quello che già esiste e lavoriamo all’ ALLUNGAMENTO DELLA STAGIONE…perchè avere altre migliaia di persone di luglio e agosto non risolverebbe nulla , aumenterebbe solo i disagi….che già sono abbastanza.
    Marco