Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mondiali di vela Under 16: le italiane spezzano il dominio delle barche britanniche

MARINA DI GROSSETO – Due italiane in vetta al termine delle qualificazioni. E’ una barca azzurra, quindi, a spezzare il dominio della Gran Bretagna che ha molti equipaggi nelle prime posizioni. Regine della giornata, dopo il dominio britannico di ieri, sono le italiane Margherita Porro e Francesca Andrea Dall’Ora. Le due giovani veliste dell’Associazione Nautica Sebina, grazie a due secondi posti e una vittoria, chiudono le qualificazioni in testa alla classifica generale, con soli 8 punti. Un gran risultato insieme al primo posto momentaneo in classifica All girls. Stesso punteggio delle italiane (ma peggior piazzamento rispetto a loro nell’ultima prova disputata) anche per i leader di questa mattina, i britannici Elliot Wells e Jake Todd (2,1,2), secondi in classifica davanti ai connazionali Hannah Bristow e Bobby Hewitt (1,1,8), con 12 punti sul gradino più basso del podio.

Se nella top 10 spicca la presenza di ben 7 equipaggi inglesi, non passa inosservata nemmeno la classifica degli italiani Leonardo Stocchero e Gianluca Virgenti (CV Toscolano Maderno), che grazie al terzo, secondo e quarto posto di oggi, chiudono le qualifiche in settima posizione overall (22 punti). Bene anche gli equipaggi tricolore composti da Michele Oppizzi e Pietro Frazzica (CDV Centro Vela Alto Lario), 11esimi con 26 punti, Nicolò Vio e Pietro Scarpa (Diporto Velico Veneziano), 20esimi con 41 punti, e Pietro Samperi e Martina Nocentini (Circolo Della Vela Erix), 21esimi con 42 punti. Infine, ottima 52esima posizione (e dunque qualifica per le finali Gold) per Arianna Botticini e Federica Celentano, giovani veliste della Compagnia della vela Grosseto.

Le 171 barche da domani saranno dunque nuovamente divise in tre flotte da 57 equipaggi (Gold, Silver e Bronze). A ciascun team viene assegnato il punteggio equivalente alla posizione in classifica ottenuta nelle qualificazioni (es. 1° posto/1 punto, 2° posto/2 punti, etc), non scartabile nelle fasi finali. Le prime prove sono in programma per domani, mercoledì 24 luglio, dalle ore 11:55.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.