RIVA DEL GARDA (TN) – In pieno svolgimento a Riva del Garda i Mondiali “Optimist”, individuale ed a squadre. In questi giorni le 58 nazioni presenti hanno gareggiato per il titolo. Negli ultimi due giorni è tornato il vento in entrambe le giornate (10 – 12 nodi) ed il programma previsto è stato rispettato senza difficoltà.
Sabato le qualificazioni, domenica gli scontri ad eliminazione diretta. Alla fine, vittoria per la favoritissima Singapore (campione uscente), al 2° posto l’Italia, al 3° posto la Gran Bretagna (sconfitta in semifinale proprio dall’Italia).
Nella squadra azzurra, medaglia d’argento, ha dato il proprio contributo il nostro atleta Umberto J. Varbaro, quarto velista del GDV LNI Follonica a fregiarsi di una medaglia mondiale nella gara per squadre nazionali classe “Optimist”. Oltre a Varbaro, la nazionale italiana era composta dal lariano Duchi e dai gardesani Peroni, Tezza e Totis.
Oggi giornata di riposo. Martedì riprenderanno le prove individuali: Umberto dopo 6 prove è in piena “Gold Race” (cioè il gruppo che parteciperà alla finale per il titolo, in programma il 25), come gli altri compagni di squadra.
L’argento a squadre dovrebbe essere una iniezione di fiducia per tutto il team azzurro ed in particolare per l’allievo di Simone Gesi.