Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musica e Internet: Maremma Wi-Fi arriva a Festambiente, collegamento gratuito

RISPESCIA – Maremma wi-fi arriva a Festambiente: è stato installato nei giorni scorsi un nuovo hot spot per consentire la connettività ad  internet libera e gratuita nell’area concerti. Continuano così a crescere le piazze aperte alla rete ed i cittadini che utilizzano il servizio della Provincia di Grosseto. Il nuovo punto internet free è già in funzione e coprirà un raggio di 150 metri dall’hot spot. Il tempo di navigazione è illimitato ma ogni singolo utente non può scaricare più di 300 megabyte al giorno.

«Con l’attivazione di questo servizio a Festambiente – commenta Marco Sabatini, vicepresidente della Provincia di Grosseto –  Maremma Wi Fi raggiunge una quota davvero importante: sono ben 95 le unità attive sul territorio per 314 ettari complessivi. Siamo tra i primi in Italia a garantire una connessione libera ad internet di queste dimensioni, offerta da un ente pubblico. E la risposta dei cittadini residenti e dei turisti ci spinge ad ampliare ulteriormente il servizio: ad oggi, infatti, sono 16mila 949 le persone iscritte,  triplicando il numero della scorsa estate».

«L’installazione di Maremma Wifi all’interno di Festambiente – afferma Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – rende ancora più interattivo il servizio a disposizione dei visitatori della festa, che potranno così connettersi a internet gratuitamente e interagire anche con i nostri spazi utilizzando facebook, twitter e gli altri social network. Tutto questo per utilizzare al meglio gli strumenti legati alla tecnologia favorendo la partecipazione dei visitatori».

L’infrastruttura di Maremma wi-fi è realizzata dalla società Netspring mentre il sistema centrale di gestione di tutte le connessioni e delle password è affidato al Consorzio interuniversitario Caspur di Roma. L’amministrazione provinciale ha, inoltre, aderito alla rete nazionale Free Italia wifi: significa che l’utente iscritto a Maremma Wifi, con la stessa password può navigare gratuitamente anche in altre città italiane del circuito, a partire da Roma. Registrarsi è semplice: basta, infatti, inserire il proprio numero di telefono nel momento in cui viene richiesto, la password scelta dall’utente ed effettuare una chiamata, gratuita, per la conferma. È possibile anche registrarsi, preventivamente, da una postazione fissa collegandosi al link: https://selfcare.maremmawifi.it/owums/account/signup.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.