Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tra rock e blues torna il XII Festival di Liberazione e Musica a Vetulonia

Più informazioni su

VETULONIA – A Vetulonia, nel centro storico dell’antico borgo di origine etrusca e più precisamente nella piazza di fronte al museo archeologico, si terrà quest’anno la XII edizione della “Festa di Liberazione e Musica” dal 19 al 21 luglio. Sabato 20 luglio si terrà l’appuntamento principale con il concerto di uno tra i più apprezzati chitarristi rock-blues italiani: Tolo Marton. Durante la festa saranno aperti gli stand gastronomici dove sarà possibile degustare piatti tipici della cucina maremmana, pizza o un semplice panino (nella foto uno dei concerti dello scorso anno).

TOLO MARTON www.tolomarton.com/
La carriera artistica del chitarrista e compositore trevigiano Tolo Marton inizia nel 1966. Le sue influenze arrivano dall’America ma i suoi interessi lo hanno portato ad esplorare molti altri stili, tanto che i concerti sono sempre caratterizzati da immaginazione e grande improvvisazione. Dopo aver fatto parte nel 1975 del gruppo Le Orme, ha iniziato una carriera solista che lo ha portato a esibirsi in Italia e all’estero. In USA nel 1998 si è aggiudicato il primo premio al prestigioso concorso “Jimi Hendrix Guitar Festival” , premiato direttamente da Al Hendrix, padre di Jimi. Tra i grandi musicisti che hanno fatto la storia del Rock, Marton ha condiviso il palco con Jack Bruce e Ginger Baker dei Cream, Billy Cox e Buddy Miles (del gruppo di Jimi Hendrix) e oggi collabora con Ian Paice, Don Airey e Roger Glover, batterista, tastierista e bassista dei Deep Purple. A rendere ancora più interessante lo spettacolo, ci sarà per la prima volta l’accompagnamento musicale di due straordinari musicisti che gravitano nella scena grossetana: Marco Caudai (basso), Luca Capitani (Batteria). Entrambi i musicisti sono insegnanti presso il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto, diretto da Davide Braglia.

LUCA CAPITANI www.scuderiecapitani.com/luca_capitani.html
Batterista, compositore, produttore, Luca ha collaborato in concerti, televisioni ed altro con: Steve Vai, Robben Ford, John Parish, Sidiki Condè, Scott Reeves, Peter Giger, Nada, Rossana Casale, Jovanotti, Francesca Schiavo, Teresa de Sio, Tullio De Piscopo, Jazz Art Orchestra, Bobby Solo, Five Machine Jazz Quintet, The Great Naco Orchestra, Parisse, Little Tony, Anonimo Italiano, Avion Travel, S.nt John Singers, Xtra, Harold Bradley, Iramar, Skip Hadden, Mario Schilirò, Shawn Logan, Enrico Capuano, Joy Garrison, Cugini di Campagna, Crystal White, Ellade Bandini,The Connemara, Aldo Donati, Ermino Sinni, Gilson Silveira, Stefano Borgia, Ricky Portera, Pippo Matino, Maurizio Solieri, Fabio Pignatelli, Danilo Cherni, Giacomo Anselmi, Reza De Rekshaani, Massimo Moriconi, Gianfranco Gullotto, Francesco Puglisi, Fabio Mariani Music Team, Metaxu, Foffo Bianchi, Pasquale Minieri e tanti altri… Luca è uno dei più conosciuti insegnanti italiani di batteria. Nei suoi 24 anni di attività didattica ha collaborato con le più importanti scuole di musica nazionali.

MARCO CAUDAI www.marcocaudai.it/
Musicista e bassista dal 1980, si occupa di didattica per basso elettrico da circa 25 anni. Dal 2000 fino al 2006 è docente e coordinatore nazionale dei corsi di basso elettrico presso l’Accademia Musicale Lizard di Fiesole. Nel 2002 realizza i metodi didattici “Scuola di Basso Elettrico” Vol I e II pubblicati ed editi da BMG/Ricordi. Sempre nel 2002 fino al 2006 ritorna a suonare con Irene Grandi sia live che in studio, effettuando oltre 250 concerti in sei tournèe italiane, circa 60 passaggi televisivi Rai, Mediaset e Mtv, 4 album, 7 cd singoli, un dvd live e 7 canzoni pubblicate in veste di coautore; durante questo periodo di collabora live anche con Gianluca Grignani, Stefano Bollani e live/studio con Edoardo Bennato. Nel 2006 nasce Bass To Rock, la prima Accademia Musicale in Italia dedicata esclusivamente al basso rock; un progetto da lui ideato e di cui è direttore artistico, costituito da 25 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. Nel 2007 realizza il metodo didattico con cd “Sex, Bass & Rock’n’Roll”, edito e distribuito da Carisch. Dal 2008 è in tour live con Gino Paoli; durante questo periodo collabora live anche con Renato Zero, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Giuliano Sangiorgi e Malika Ayane. Nel 2009 realizza “Il Manuale del Basso Rock” edito e distribuito da Carisch , seguito da un tour clinic presso negozi e scuole di musica in Italia. Durante questo periodo collabora live in masterclass con Robben Ford e Tullio De Piscopo. Dal 2006 è docente dei corsi di basso elettrico presso il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto, sede centrale dell’Accademia Bass To Rock. Official endorser italiano per Fender, Ampeg, Elixir Strings e Digitech.

Il concerto sarà aperto alle 21:00 dalla musica dei Maybe rock blues e pezzi inediti scritti da Jonny Schwed

Ingresso libero

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.