Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santa Fiora in Musica: tutto è pronto per il festival 2013

SANTA FIORA – Il Festival Internazionale Santa Fiora in Musica arrivato alla sua XIV edizione è pronto a partire e a consegnare ai santafioresi e a tutti gli appassionati di musica una sventagliata di concerti, attività culturali e di approfondimento musicale. Il Festival, promosso dal Amministrazione Comunale di Santa Fiora e organizzato dall’Associazione Santa Fiora in Musica, con l’importante sostengo di Enel Green Power e grazie alla preziosa consulenza del direttore Artistico M° Andrea Conti partirà domani sabato 20 luglio, alle 21.15, presso l’auditorium della PESCHIERA con l’Orchestra Regionale della Toscana.

Diretto da Francesco Cilluffo, direttore d’orchestra e compositore italiano nato a Torino nel 1979 insieme alla soprano Cinzia Forte, con alle spalle un repertorio di 90 ruoli spazierà da WAGNER, Idillio da Sigfrido a VERDI, la Traviata: Preludio atto I “E’ strano, è strano…Ah, forse lui…Follie! Follie!”; Preludio atto III; “Addio, del passato, fino ad abbracciare la Sinfonia n.1 op.25 ‘Classica del compositore Russo PROKOF’ EV.

L’Orchestra Regionale della Toscana che si esibirà domani sera, è stata Fondata nel 1980 e  ha sede a Firenze, ad oggi è considerata una tra le migliori orchestre da camera in Italia. È formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti che sono stati applauditi nei più importanti teatri italiani come il Teatro alla Scala, l’Auditorium del Lingotto di Torino, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e nelle più importanti sale europee e d’oltreoceano, dall’Auditorio Nacional de Musica di Madrid alla Carnegie Hall di New York.

Collabora con musicisti illustri: da Salvatore Accardo, Martha Argerich, Rudolf Barshai, Yuri Bashmet, Giorgio Battistelli, a Luciano Berio, Frans Brüggen, Myung-Whun Chung, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Yo-Yo Ma e Uto Ughi.

Interprete duttile di un ampio repertorio che dalla musica barocca arriva fino ai compositori contemporanei l’Orchestra riserva un particolare spazio alla ricerca musicale al di là delle barriere fra i diversi generi, sperimentando possibilità inedite di fare musica e verificando le relazioni fra scrittura e improvvisazione.

In questa direzione l’Orchestra ha incontrato musicisti come Franco Battiato, Stefano Bollani, Richard Galliano, Heiner Goebbels, Butch Morris, Enrico Rava, Ryuichi Sakamoto.

Incide per Emi, Ricordi, Agorà, Dreyfus. Il direttore artistico è Giorgio Battistelli.

L’intero evento, Santa Fiora in Musica, collocato all’interno del circuito provinciale di “Maremma dei Festival” è uno straordinario esempio di attività culturale in grado di dare credito all’intero territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.