Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pdl: a Follonica serve una nuova selezione per scegliere il capo della Polizia municipale

Più informazioni su

FOLLONICA – Non basta «una semplice e parziale modifica del precedente decreto sindacale» ma deve «essere indetto un concorso pubblico o, quanto meno, una nuova selezione pubblica, con valutazione curriculare, per ricoprire l’incarico di Comandante». Questo il tema di una interrogazione presentata dai consiglieri del Pdl follonichese in merito alla vicenda della delibera di giunta che riassegnerebbe gli incarichi dirigenziali. Secondo il Pdl «La sentenza del Consiglio di Stato ha parzialmente annullato la delibera di giunta relativamente alla struttura del SETTORE 5 (polizia municipale, demanio, segnaletica, igiene e parcometri) affermando il principio per cui l’incarico di Comandante del Corpo è incompatibile con altre tipologie di funzioni amministrative»

In conseguenza di questo, proseguono i consiglieri di opposizione, la giunta ha modificato «la delibera riassegnando i compiti e le funzioni del Demanio marittimo, Igiene urbana, Parcometri e segnaletica, già attribuiti al Dirigente del settore V unitamente all’incarico di Comandante del Corpo di Polizia Municipale, ai dirigenti di altri settori dell’Ente» ha poi confermato «gli incarichi dirigenziali già conferiti, attribuendo, contestualmente, le funzioni afferenti gli incarichi dirigenziali di cui al punto precedente e confermando, in particolare, al dott. Gabriele Lami l’incarico di Polizia Municipale, settore 5». Secondo il Pdl, però, questo processo di riorganizzazione «ha fatto venir meno anche il decreto sindacale con il quale il Dottor Lami veniva nominato dirigente del settore 5».

per questo motivo, secondo il Pdl, serve una nuova selezione. L’opposizione conclude diffidando l’amministrazione dal «dare esecuzione al decreto sindacale per manifesta illegittimità», e chiedendo di vedere «gli atti del corso obbligatorio post-nomina che avrebbe abilitato l’attuale dirigente a ricoprire la carica di Comandante della Polizia Municipale».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.