Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il cuore grande della Croce Rossa: gli impegni per l’estate a Castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È iniziata sotto l’insegna dell’impegno l’estate dei volontari della Croce rossa di Castiglione della Pescaia. Nel mese di maggio i più giovani «si sono attivati, in accordo con il preside delle scuole di Castiglione, per promuovere l’ iniziativa di “Educazione Stradale” mirata principalmente agli studenti della terza media. Nei due incontri effettuati è stato presentato il programma di “Primo Soccorso”, con l’ illustrazione della “Catena della sopravvivenza” con la corretta modalità per una chiamata efficace alla Centrale Operativa 118. E poi l’impegno durante la notte bianca e, assieme ai coetani della Croce rossa di Orbetello, fuori dalla discoteca per informare i ragazzi sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Da quest’anno poi i giovani volontari della Cri di Castiglione hanno iniziato una collaborazione con l’associazione “Ali Sul Mare” che si occupa di animazione per i ragazzi diversamente abili. Il 29 giugno, patrocinata dal Comune, in un suggestivo scenario tra mare e cielo, sul molo di levante si è svolta la ormai tradizionale “Cena di Beneficienza”, in collaborazione con il Club Velico, le volontarie della Croce Rossa si sono cimentate in una cena a base di pesce, per lo più donato dai pescatori della flotta castiglionese.

Il 13 luglio si è ripetuta la “Giornata della Prevenzione” con la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. La sicurezza delle gare del palio marinaro castiglionese saranno garantite dall’assistenza di personale volontario a bordo di ambulanze CRI e saranno affiancate da personale OPSA che opererà in mare, mentre pattuglierà il litorale un quad allestito per il primo soccorso.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.