Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica fine settimana in maschera con il carnevale estivo. E torna la Luminaria a mare

Più informazioni su

FOLLONICA – La rassegna parco centrale presenta, per questo fine settimana, due eventi particolari, all’insegna del divertimento e dello spettacolo per la città di Follonica: il carnevale estivo e la ritrovata luminaria a mare. Venerdì 19 l’associazione carnevale Follonica, con il patrocinio del Comune di Follonica, presenta il Carnevale Estivo 2013, una sfilata di carri e gruppi mascherati che, all’insegna dell’allegria e del divertimento, sfileranno in un percorso nuovo. Infatti la partenza dell’intera sfilata è prevista in via Amorotti alle ore 20,40, per procedere in via Roma, via Fratti e viale Italia fino a largo Merloni; da qui un gruppo mascherato procederà verso Pratoranieri, mentre gli altri raggiungeranno le seguenti postazioni: via Roma (lato monti); piazza XXIV Maggio; piazza Sivieri; piazza XXV Aprile; viale Italia (Tre Palme). Intorno a mezzanotte tutti i gruppi si ritroveranno in via Amorotti per una esibizione collettiva.

Sabato 19 ritorna, dopo tanti anni, la luminaria in mare. L’ associazione Pro loco, insieme al Comune di Follonica, ha voluto dare nuovamente vita ad un evento che per Follonica aveva avuto, a suo tempo, un valore affettivo, legato ad una tradizione davvero tutta follonichese che richiamava tanti turisti. Quest’anno ritornerà grazie alla passione di alcuni follonichesi, legati proprio alla Pro Loco, che hanno voluto investire tempo e risorse, con il contributo dell’amministrazione, per rinnovare questo evento. 30 imbarcazioni, sabato 20 luglio, partiranno intorno alle 22 dallo specchio d’acqua davanti al Golfo del Sole, illuminate a festa, mentre la barca in testa alla sfilata lancerà le lanterne volanti. La luminaria giungerà intorno alle 23 davanti a piazza a mare, dove l’ associazione la Dolce Vita organizza uno spettacolo di musica dal vivo. «Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi per aver contribuito, sposando da subito l’idea lanciata dall’associazione Pro Loco, all’organizzazione della luminaria a mare, – dice il vice sindaco Andrea Benini – un evento della tradizione follonichese che si era perso negli anni».

«Siamo certi – dice ancora Benini – che avere ritrovato nuova linfa, significherà arricchire ogni anno questo evento che nuovamente, come in passato, caratterizzerà l’estate follonichese, come è successo per il Carnevale estivo che vede quest’anno la sua seconda edizione valorizzando un movimento – quale quello del carnevale – che nella nostra città rappresenta un immenso patrimonio sociale e civile, oltreché una grande possibilità di promozione turistica».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.