Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inaugurato il parco di via del Turchese: è la trentottesima area cittadina per bambini

di Lorenzo Falconi

GROSSETO – A tagliare il nastro è stata una bambina, un gesto simbolico ma carico di significato per il parco di via del Turchese, inaugurato e al servizio dei più piccoli per quella che è la trentottesima area cittadina dedicata ai più piccoli. Il progetto era nato negli scorsi mesi a seguito della raccolta di molte firme da parte di cittadini favorevoli a questo intervento. Saranno gli stessi firmatari, adesso che l’opera è stata realizzata, a prendersi cura del parco con una sorta di vigilanza volontaria nel rispetto della struttura. Inoltre, alle azioni di cura e controllo dell’area, collaborerà anche l’Auser.

«Continuiamo a investire nella qualità della vita dei nostri cittadini anche in tempi che sono davvero magri, quando nulla può più essere dato per scontato – spiega il Sindaco Emilio Bonifazi –, ma ci tengo a dire che oggi  i nostri 240 ettari di verde cittadino attrezzato si arricchiscono ulteriormente». «Abbiamo reso più fruibile e sicura una bella area verde della città – osserva l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci ,- ascoltando la richiesta che ci è venuta dai cittadini, che l’hanno anche accompagnata da proposte concrete per contribuire alla cura e alla manutenzione di un rinnovato punto di aggregazione che coinvolgerà anche volontari e anziani».

I lavori, che sono costati circa 50mila euro, hanno messo in sicurezza un’area che si trova accanto a strade ad alto scorrimento  e il parco si estende per 3500 mq insistendo su un’area verde attrezzata con tavoli, nuove panchine, cestini per i rifiuti e anche altri arredi in plastica riciclata. Dello stesso materiale anche la recinzione. All’interno sono stati realizzati inoltre un’area giochi attrezzata di 400 mq per bambini dai 3 ai 12 anni. Sarà successivamemente realizzata un’area fitness per anziani per intensificare l’utilizzo del parco da parte di tutti i cittadini, nel rispetto delle regole.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.