Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Con Campagna Amica la cena a “chilometri zero” arriva sulle spiagge della Maremma foto

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Grazie alla fondazione Campagna Amica il “chilometro zero” arriva anche sulle spiagge maremmane. “Il notevole successo che stanno riscuotendo i nostri mercati degli agricoltori a Marina di Grosseto, che durante la stagione balneare si affiancano a quelli permanenti del Capoluogo – spiega il presidente di Coldiretti, Francesco Viaggi -, ci incoraggiano a proseguire nella implementazione della politica territoriale di valorizzazione delle produzioni locali. E dopo il recenti accordi con scuole e asili per la fornitura delle mense con i prodotti dei nostri agricoltori, iniziamo a proporre la ‘filiera corta’ anche alla ristorazione turistica”. Per questo primo esperimento di “chilometro zero alla carta” Coldiretti ha scelto location e località prestigiose: la terrazza sul mare del ristorante La Vela di Castiglione della Pescaia.

«A partire da domani (giovedì 18 luglio) – spiega Simone Megale, presidente della cooperativa Agricoltori di Maremma, che si occuperà della fornitura dei prodotti agroalimentari – ed ogni giovedì successivo, saranno allestite delle serate a tema, tutte quante caratterizzate da qualità, salubrità e freschezza degli alimenti proposti e elaborati dallo chef del locale. Per adesso abbiamo programmato quattro serate, ma contiamo di proseguire in ragione del gradimento di turisti e gourmet».

E il gradimento non dovrebbe certo mancare, atteso che dall’ultima rilevazione realizzata da Coldiretti e Ipr Marketing l’87% degli italiani in vacanza, quando mangia fuori, cerca un menù locale a chilometro zero, e di questi ben il 29% è disposto persino a pagarlo di più. Una percentuale in crescita rispetto all’estate scorsa, quando il gradimento degli italiani di questo tipo di ristorazione si attestava all’82% Complessivamente (sempre secondo le rilevazioni di Ipr Marketing) tra il consumo di pasti nella ristorazione (13,9Miliardi) e l’acquisto di prodotti alimentari nei negozi e nei mercati (10,1 Miliardi), i turisti italiani e stranieri nel 2012 hanno speso per cibo e bevande circa 24Miliardi di euro su un totale di 72,2Miliardi del fatturato turistico complessivo.

A Castiglione della Pescaia la prima serata a chilometro zero, nata dalla collaborazione tra La Vela e Coldiretti, sarà dedicata interamente alle verdure di stagione, con un menù composto da pinzimonio di verdure dell’orto, sformato di zucchine, crostini con cipolla e bruschette al pomodoro, panzanella, riso Maremma ai fiori di zucca e zucchine, melanzane alla parmigiana, peperonata e frittura di verdure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.