Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Roccastrada torna il bibliopark, per leggere anche all’aperto e avvicinare i ragazzi ai libri

Più informazioni su

ROCCASTRADA – Per l’estate la biblioteca “Antonio Gamberi” si trasferisce al parco: per il secondo anno, infatti, la struttura comunale gestita da Coeso SdS apre un punto bibliotecario al Parco del Chiusone di Roccastrada, noto come “Campino”. A partire da venerdì 19 luglio quindi sarà di nuovo attivo il “Bibliopark”, una sede decentrata della biblioteca comunale dedicata ai ragazzi a ai bambini, dove si potranno attivare prestiti di libri e dvd e consultare volumi nelle postazioni allestite in mezzo al verde.

Un’iniziativa pensata per portare la lettura – e i servizi bibliotecari più in generale – in uno spazio di incontro molto frequentato dai giovani, soprattutto durante il periodo estivo. Animare i luoghi usuali del ritrovo, infatti, serve a favorire nuovi modi di socializzare e trascorre il tempo cercando di prevenire episodi di disagio e marginalità che sono spesso legati alla mancanza di un progetto di vita e allo scarso senso di appartenenza a una comunità. Il punto bibliotecario al “Campino” sarà aperto ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 19 fino alla fine di agosto.

Venerdì 19 luglio alle 18, inoltre, in occasione della riapertura è in programma l’evento “Un pomeriggio da favola”, dedicato ai più piccoli, in cui Patrizia Subissati, attrice di teatro amatoriale, e Alice Castagnoli, operatrice della biblioteca, leggeranno delle favole tra cui “Alessandro il topo meccanico” e “Un pesce è un pesce” . Inoltre a partire da lunedì 22 luglio, la biblioteca comunale (in piazza Dante Alighieri 11) sarà aperta nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 15 alle 19; martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13.

Attiva per tutte l’estate anche la sede bibliotecaria decentrata della Porta del Parco di Ribolla, in piazza della Libertà 3, con il seguente orario di apertura: lunedì e giovedì dalle 13,45 alle 18,15; martedì e venerdì dalle 9,15 alle 13,15 e dalle13,45 alle 18,15.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.