Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le cooperative si uniscono per battere la crisi: l’iniziativa di Coldiretti

Più informazioni su

GROSSETO – Una centrale operativa per raggruppare le cooperative toscane. È l’idea di Coldiretti che ha creato Centrale “Ue.Coop”, a cui hanno aderito già 245 cooperative toscane, pari al 4% delle iscritte agli archivi camerali, che mettono insieme, complessivamente, 26.000 soci.

La categoria più rappresentativa della nuova centrale è quella relativa alla produzione di beni e servizi con 83 cooperative, 67 invece le cooperative agricole (consorzi agrari esclusi) e sociali con 54. A livello nazionale sono invece già oltre 4.000 le cooperative associate, 300.000 i soci operanti in tutti e 14 i settori dell’albo competente, dal lavoro al sociale, dall’edilizia fino all’agricoltura che hanno aderito alla nuova centrale operativa promossa da Coldiretti e riconosciuta e autorizzata quale associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo (www.uecoop.org).

Ue.Coop nasce in risposta alla crisi occupazionale ed economica che in Toscana ha toccato, nel 2012, i livelli più alti dal 1994/1995: rispetto al primo trimestre del 2012 secondo i dati dell’Istat il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 9,7% mentre l’occupazione, cioè chi lavora, è praticamente tornato ai livelli del 1999-2000 (62%). Quasi raddoppiata anche la disoccupazione giovanile nella delicata fascia 18-29 anni arrivata al 19,2%, un altro triste record che impone misure straordinarie e strumenti diversi. Tra le criticità a cui la nuova centrale è chiamata a dare risposte: burocrazia, pressione fiscale e accesso al credito.

«Ue.Coop mira a costruire un’Italia migliore con più lavoro e più occupazione; un’Italia che trovi nel suo territorio e nel suo capitale umano i suoi punti di forza per competere anche a livello internazionale». È quanto ha detto Sergio Marini, Presidente Nazionale Ue.Coop intervenendo alla presentazione a Villa Vittoria del nuovo soggetto che opererà nel campo della cooperazione. Per Marini la «cooperazione è lo strumento che più di altri, come sistema di imprese, si avvicina al territorio» perché «capace di leggerne il suo potenziale sia dal punto di vista materiale sia immateriale del patrimonio umano e delle persone. È lo strumento – ha sottolineato – migliore per valorizzare le distintività».

Sono 6.829 le imprese registrate agli archivi camerali della Toscana e danno lavoro complessivamente a 89.723 dipendenti. A marzo 2013, su un totale di 4.867 cooperative iscritte, la tipologia più rappresentativa risulta essere la produzione e lavoro con 1.846 iscritte (27%), cooperative sociali con 810 (12%), cooperative edilizie di abitazione 626 (9%). Sono circa 10.500 milioni di euro i ricavi a prezzi correnti nel 2011 al netto del settore del credito. Le imprese cooperative, a differenza di altre tipologia di imprese, ha mostrato segnali di crescita anche nel corso della crisi: tra il 2007 ed il 2012 sono 798 le cooperative registrate con una variazione in percentuale dell’11,9% (elaborazioni Unioncamere Toscana su dati Infocamere-StockView) così come il numero degli addetti che ha fatto segnale un + 7,3% pari a 6.130 unità.

Elenco cooperative maremmane che hanno già aderito alla centrale UE.COOP
COOPERATIVA DI LAVORO ACLI
COOPERATIVA EDILIZIA NUOVA ARCILLE SOCIETA’ COOPERATIVA
COSTA D’ARGENTO SOCIETA’ COOPERATIVA
ALLEVAMENTI DI MAREMMA SOCIETA COOPERATIVA AGRICOLA ARL
OLIVICOLTORI DELLE COLLINE ARDENGHESCHE SOCIETA’ AGRICOLA COOPERATIVA
COLLEGIO TOSCANO DEGLI OLIVICOLTORI OL.MA
OLEIFICIO ALDOBRANDESCHI SOCIETA’ AGRICOLA COOPERATIVA
CANTINA I VINI DI MAREMMA
SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA DI PRODUZIONE E LAVORO NULLO BALDINI
COOPERATIVA AGRICOLA PONTI DI BADIA
RASPOLLINO COOPERATIVA PRODUTTORI AGRICOLI
STE.LLA SOCIETA’ COOPERATIVA
PRODUTTORI AGRICOLI DI PAGANICO SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA O  IN FO
AGRICOLA LA CASTIGLIONESE SOCIETA’ COOPERATIVA
ILDEBRANDO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
CONSORZIO AGRICOLO INDUSTRIALE MAREMMANO SOC. COPPOERATIVA
SOCIETA’ COPPERATIVA AGRICOLA GIUSEPPE FANIN
LIBERA SOCIETA’ AGRICOLA COOPERATIVA
SECAM SOCIETA’ COOPERATIVA
COOPERATIVA AGRICOLA POGGETTI SRL
SILVA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA
CONSORZIO AGRARIO DELLA MAREMMA TOSCANA SOCIETA’ COOPERATIVA
SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA POMONTE
OPERA SOCIETA’ COOPERATIVA
ORTOFRUTTA GROSSETO SOC. AGR. COOP.
COLTIVATORI DIRETTI DI MAREMMA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA
ARISTOTELE – COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
ALBORENSE SOCIETA’ COOPERATIVA
SOCIETA’ COOPERATIVA DI LAVORO STENELLO BALLONI
LUX URBIS SOCIETA’ COOPERATIVA
LA COMETA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
LA COCCINELLA SCRL

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.