Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna “Santa Fiora in Musica”: sull’Amiata le eccellenze internazionali della classica e del jazz

SANTA FIORA – E’ stato presentato questa mattina, presso l’Hotel Fiora di Santa Fiora, il “Festival Internazionale Santa Fiora in Musica”: la manifestazione, arrivata alla sua XIV edizione, sarà inaugurata il 20 luglio e terminerà il 25 agosto. L’edizione 2013, promossa dal Comune di Santa Fiora e organizzata dall’associazione Santa Fiora in Musica con il contributo di Enel Green Power, si avvale della consulenza artistica del Maestro Andrea Conti. Anche quest’anno il Festival ha l’obiettivo di conciliare l’alto livello dell’offerta musicale con il coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto e con percorsi di apprendimento per i giovani musicisti (nella foto la Peschiera di Santa Fiora).

Il programma di questa edizione consta di un panorama musicale che parte dalla consistente offerta di musica classica per abbracciare anche il jazz – nelle sue virtuose declinazioni – la musica leggera e interessanti digressioni teatrali e operistiche. Quest’anno il fiore all’occhiello sarà il ritorno a Santa Fiora di materclass e workshop, dal 9 al 11 agosto. Il Festival, che rappresenta l’appuntamento immancabile e ormai consolidato dell’estate amiatina, propone anche per quest’anno un’agenda ricca di eventi, all’insegna della novità e del connubio di generi musicali diversi (www.santafiorainmusica.com). Come risulta chiaro fin dalla prima edizione, anche quest’anno l’intento è quello di conservare inalterata la proposta di grandi emozioni attraverso i vari linguaggi dello spettacolo.

“Enel Green Power è leader mondiale nel settore geotermico – ha detto Marco Favilla per Enel Green Power – tutto è nato in Toscana e per questa ragione tra Enel Green Power e territori geotermici vi è un legame che va oltre l’attività industriale: è una relazione che attiene allo sviluppo economico ed energetico, ma anche culturale e turistico del territorio e delle comunità che vi abitano. Il Festival Internazionale Santa Fiora in Musica è una delle espressioni più alte a livello artistico: non si tratta di una semplice sponsorizzazione, ma di un incontro tra eccellenze ed energie, quelle della musica e della geotermia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.