Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Magma si apre alla “Musica Centrale”: le note del tango aprono la rassegna 2013

Più informazioni su

FOLLONICA – Al via domani la nona edizione della rassegna “Musica Centrale”, organizzata dal Comune di Follonica nell’ambito del Parco Centrale 2013, in collaborazione con l’associazione LiveArt, con la direzione artistica del Maestro Fabio Montomoli.

La manifestazione presenta una serie di concerti, tutti in programma alle 21.30 nella Sala dei Fantasmi del museo Magma nel comprensorio Ilva, nel centro di Follonica, dove ensamble di livello internazionale proporranno programmi che abbracciano varie epoche della musica.

L’intento è avvicinare gli spettatori a un “ascolto attivo”, superando così la visione della musica come semplice “accompagnamento” di attività quotidiane.

I programmi scelti infatti enfatizzano il carattere virtuoso , intenso e passionale degli artisti e spaziano tra periodi e culture musicali diverse, legando la cultura e la tradizione popolare alla musica colta.

La rassegna debutta domani, martedì 16 luglio, con “Tangointio”, un concerto di musiche di Pujol, Piazzolla, Marino e Mondonico, eseguite da Erika Giovannelli al flauto, Elena Baronio alla chitarra e Stefania Maratti al vibrafono.

La melodia del tango, sentimento, intuizione precisa ed inesprimibile, rigore di una seduzione latente, si unirà alla suggestione dei locali che lo ospitano, la sala dei Fantasmi del museo Magma appena inaugurato

La rassegna continuerà martedì 23 luglio, con “Piano Recital” del maestro Martin Munch, che eseguirà musiche di Ravel, Bach, Balakirew e Munch, per finire domenica 18 agosto con “Classical Duo” Joaquin Palomares , violino e Pilar Valero, pianoforte, che eseguiranno musiche di Mozart, Debussy, Brahms.

L’ingresso al concerto è sottoposto al pagamento del biglietto d’ingresso per il Museo (4 Euro), fino a esaurimento dei posti disponibili.

Dopo il concerto visita guidata gratuita al Museo Magma

Info: tel. 0566.59348 – 59246 eventi@comune.follonica.gr.it www.comune.follonica.gr.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.