Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla Casa Rossa alla Diaccia Botrana: passeggiata notturna nella Maremma più autentica

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA –  Una passeggiata notturna nella Riserva naturale provinciale Diaccia Botrona per vivere l’esperienza unica del contatto con la natura di notte. L’iniziativa è in programma venerdì 19 luglio, con partenza alle 19 e 30, all’ingresso di Casa Ximenes. Per informazioni e prenotazioni: 3890031369

Mentre cala il sole un breve cammino condurrà all’interno della Diaccia Botrona, poi la passeggiata notturna continuerà al chiarore della luna, rimanendo in ascolto dei suoni del padule e delle migliaia di animali che lo popolano.

Un suggestivo esercizio per percepire in modo nuovo questo straordinario ambiente e imparare le voci di usignoli di fiume, cannareccioni, cavalieri d’Italia e tanti altri animali, nonché i richiami diffusi dalla numerosa colonia di fenicotteri che quest’anno per la prima volta hanno nidificato regalandoci l’emozione di circa 200 nuovi nati.

Al fine di ottimizzare l’ascolto è preferibile non indossare abiti fruscianti. La passeggiata notturna è una delle attività organizzate dalla società cooperativa Maremmagica all’interno della Riserva Naturale Diaccia Botrona. Il costo dell’escursione è  8 euro per adulti e 4 per bambini da 6 a 12 anni.

Ricordiamo che la Riserva naturale provinciale è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, con escursioni in barchino alle 17,00 e 18,30 e visite al museo Multimediale dalle 15,30 alle 20,30.  Ogni martedì, alle 21 e 30, inoltre ha luogo la rassegna di musica e teatro della Maison Rouge. Tutti i  giovedì pomeriggio si tengono i laboratori di Educazione ambientale per ragazzi da 8 a 12 anni, per imparare a leggere i meccanismi che regolano gli ecosistemi sperimentando, giocando e divertendosi.

L’intera programmazione completa di date, orari e costi è consultabile su www.maremma-online.it. La Riserva naturale provinciale Diaccia Botrona si trova nel comune di Castiglione della Pescaia. Per raggiungerla arrivare a Castiglione della Pescaia, al ponte Giorgini, e  da lì girare sulla strada parallela al fiume Bruna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.