Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al Giglio arrivano “I corsari e la Maremma”. Storie di terra e di mare

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Storie di uomini e di mare, di paure e razzie, di scontri e di vendette. Sull’Isola del Giglio sbarcano i pirati con il volume “I Corsari e la Maremma” (Edizioni Effigi) che sarà presentato lunedì 15 luglio dall’autore Piergiorgio Zotti (ore 21,45 – piazza Di Mezzo Franco a Giglio Campese). Il libro è scritto a quattro mani con Massimo De Benetti. L’iniziativa rientra nella rassegna letteraria “I colori del libro”, in programma fino al 16 settembre, organizzata dal Comune di Isola del Giglio e dal portale Toscanalibri.it in collaborazione con la Pro Loco e con il Circolo Culturale Gigliese.

Il volume – Una storia avvincente per immagini di grande effetto. La Maremma viene descritta come una terra di avventure, saccheggi, battaglie, pirati e soldati, forzieri di storie lontane, relitti di un passato che ricorda chi quel mare lo ha solcato per combattere, per difendere, per ricchezza o schiavitù. Tra le pagine del volume, impreziosito da disegni e foto, si racconta la storia del tesoro di Montecristo, reso celebre dal racconto di Alexandre Dumas, e l’assalto al Giglio da parte dei pirati tunisini nel 1799. Un libro che vuole raccontare ma anche capire e ricostruire, far conoscere le testimonianze storiche e le tradizioni che costruiscono l’identità di un popolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.