Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Secondo weekend di luglio arriva “Unti e Bisunti”: cosa fare a Follonica evento per evento

Più informazioni su

FOLLONICA – Secondo weekend di luglio nella città del Golfo. Ecco tutti gli eventi in programma da sabato 13 a lunedì 15, una mini guida per orientarsi tra le tante iniziative.

Sabato 13 dalle 17 nella piazza a Mare, organizzata dalla Associazione Pro Loco con il patrocinio del comune, farà tappa il tour “Unti e Bisunti”, con lo Chef Rubio, l’esperto di street food pronto a girare in lungo e in largo l’Italia alla ricerca di chioschi alimentari “on the road” dove ambientare un’appassionante sfida culinaria per stomaci forti.

Il programma di cucina più irriverente della tv è trasmesso su Dmax, canale 52 del digitale terrestre ed è motivo di soddisfazione per Follonica essere stata individuata come una delle sole sei tappe di località balneari italiane scelte dalla produzione del programma, che sta andando per la maggiore specialmente tra le nuove generazioni, particolarmente amanti dello street food.

Al Palagolfo sempre alle 17, le Farfalle della Nazionale di Ginnastica Ritmica, “adottate” dalla nostra città, guidate da Emanuela Maccarani e dalle sue assistenti ci permetteranno di ammirarle in un allenamento di controllo.

Alle ore 21.30 alla sala Tirreno la rassegna “Nuove figure”, il Festival Internazionale di teatro di figura e di strada dedicato ai bambini, presenta una anteprima con lo spettacolo “Bolek, Lolek e gli altri”, una sezione di film di animazione per l’infanzia, realizzati in tecniche diverse: con le marionette, i pupazzi, oggetti di uso quotidiano, carta ritagliata e collage, disegni animati.

Da sabato e fino a tutta domenica il viale Italia di Pratoranieri si animerà con il mercatino di prodotti vari, mentre l’Associazione Quartiere Zona Nuova organizza il mercatino dell’artigianato in Via Santini e Litoranea con musica dal vivo.

Domenica 14 alle 21.30 al giardino del Casello Idraulico di via Roma, la rassegna Parco Centrale 2013 presenta lo spettacolo musicale “Stile Libero”, da un progetto della grande voce follonichese Lorenza Baudo, in collaborazione con Paolo Batistini alla chitarra; un dialogo ora divertente ora struggente fra due musicisti poliedrici ed affiatati, che conduce lo spettatore in un viaggio fra canzoni e teatro, dalla musica classica alla canzone d’autore, dal musical al brano pop, dalla canzone anni ’30 al fado portoghese, dal cabaret alla musica da film, dallo standard jazz al teatro canzone.

Lunedì 15, fino al 21 luglio, al giardino e al Casello Idraulico di Via Roma l’associazione culturale SFOLLaRTE inaugura alle 21 “SFOLLaRTE – l’arte riconosciutamente sconosciuta, una mostra d’arte con la “a” minuscola”, una mostra di pittura, scultura, video e installazione dedicata quest’anno al tema “Abbidubbi”.

A piazza a Mare ancora musica con l’associazione “La Dolce Vita”, Centro Commerciale Naturale, che in collaborazione con Wasabi Rock Festival, presenta “Una rock… tonda sul mare”, un concorso di band emergenti che si esibiranno in inediti e cover.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.