Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mondiali di vela: i francesi Besson e Legarriquem prendono la vetta. Domani il gran finale

MARINA DI GROSSETO – Di bene in meglio il campo di regata situato di fronte alla Compagnia della vela Grosseto, con un’altra grande giornata di vela e di emozioni, la prima delle finali, caratterizzata da vento da ovest arrivato a soffiare nel pomeriggio fino a 16 nodi e una gran richiesta di sforzo fisico e soprattutto tattico ai 161 team in acqua. Ben quattro dunque le prove disputate oggi per le due batterie Gold e Silver, con la classe regina che ha visto dominare i francesi Billy Besson e Jeremie Lagarriquem veri protagonisti di giornata con due vittorie e due quinti posti. 18 dunque i punti per il team, ora leader indiscusso della classifica generale a una sola giornata dalla conclusione del Mondiale Formula 18.

Dietro all’equipaggio francese, secondo posto con 22 punti per il britannico Hugh Styles, prodiere Richard Mason (3, 12, 1, 2), davanti all’olandese Mischa Heemskerk (10, 7, 81 DNC, 1), sul gradino più basso del podio con 33 punti. Quarto posto a 35 punti per Francois Gabart (2, 23, 15, 4), davanti a Mitch Booth (7, 6, 2, 28), quinto con 42 punti e al leader di questa mattina Gurvan Bontemps (28, 8, 3, 81 BFD). Per quanto riguarda gli italiani, migliori in classifica diventano Carlo de Paoli e Maurizio Stella, 14esimi con 83 punti proprio davanti al duo Bissaro-Cesari, scesi con 87 punti dal 9° al 15° posto.

Nella flotta Silver, primo posto per gli olandesi Arjan Baas e Gort Roderick (143 punti), davanti agli austriaci Andreas Geritzer e Peter Klenner (169 punti). Gradino più basso del podio per gli italiani Manuel Vaccari e Alessandro Meoli (170 punti). Domani si attende una nuova giornata di vento e condizioni ideali per regatare, con il comitato che cercherà di dare il via alle ultime quattro prove a partire dalle 12.00, con la premiazione delle due flotte Gold e Silver in programma alle ore 18.00 alla Compagnia della vela Grosseto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.