Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Magliano è ancora spettacolo con la musica del Vox Mundi festival

MAGLIANO IN TOSCANA – Tre giorni di eventi a Magliano in Toscana con il Vox Mundi Festival. Si inizia giovedì 11 con la prima data della mini-rassegna “Maledetti Toscani!”, incontri con personaggi della nostra regione che ben rappresentano la tradizione toscana dell’ironia e dello sberleffo intervistati dal critico cinematografico Fabio Canessa. E si inizia con un riconosciuto maestro del genere: Mario Cardinali, fondatore e direttore del Vernacoliere, l’unico giornale satirico italiano. Cardinali presenterà fra l’altro le “locandine” o “civette” del Vernacoliere, alcune delle quali veramente memorabili, come quella recentemente dedicata ad Enrico Letta che ha “accusato il colpo” e replicato su Twitter. La location di “Maledetti Toscani!” è il giardino del Torrione medievale; inizio alle 21,45 ed ingresso gratuito.

Venerdì 12, per la rassegna “Musiche nelle vie del borgo”, in prossimità dell’antica Porta di San Giovanni, alle 21,45 concerto con il quartetto acustico Cam together, guidato dal chitarrista e cantante Alex Cam Camaiti. Camaiti ed i suoi compagni di viaggio (i chitarristi Francesco Campanella e Fabio Valbonesi ed il percussionista Antonio Branca) rielaborano brani rock anni ‘70 (Beatles, Pink floyd, Jetro Tull, Genesis, Yes, David Bowie) West Coast e musica latina arricchendo le partiture originali con assoli e improvvisazioni delle tre chitarre.

Sabato 13, infine, Vox Mundi Festival presenta in prima assoluta in Italia una produzione originale in cui si potrà ascoltare il Fado più autentico, interpretato da musicisti e fadistas di una delle più rinomate Case del Fado di Alfama (l’antico quartiere di origine araba della città di Lisbona, dove ancora oggi risuonano le sensuali note di questa musica struggente), il Clube de Fado di Mário Pacheco.

Mário Pachecho è considerato oggi uno dei più importanti musicisti di Fado; nella sua carriera ha accompagnato tutti i grandi cantanti (da Amália Rodrigues fino a Mariza) e nel 2006 ha ricevuto dalla Fondazione Amália Rodrigues il Premio come Migliore Compositore di Fado. La formazione del Clube de Fado di Mário Pacheco è quella della tradizione: due cantanti (Rodrigo Félix e Carolina) che dialogano con la chitarra portoghese di Mário Pacheco, accompagnata dalla chitarra classica di Pedro Pinhal e dal contrabbasso di Rodrigo Serrão. Il concerto si svolgerà sul palco centrale di piazza del Popolo, con inizio alle 21,45 e sarà preceduto dalla degustazione di vini e prodotti tipici offerta dalla Fattoria Mantellassi e dalla Copaim (inizio alle 21,15). Biglietti a 10 e 12 Euro in vendita presso Centro Enoturistico di Magliano in Toscana (Segreteria del Festival) 0564.593249 – 335.5849911; Edicola Rotelli, Magliano in Toscana, tel. 0564.593076; Libreria Bastogi, Orbetello, tel. 0564.867103 e Rolling Store, Grosseto, tel. 0564.22491 e online su www.atrapalo.it.  I Ristoranti del comune di Magliano riservano per i propri clienti biglietti al prezzo scontato di 10 Euro. Info: tel. 0564.593249, 335.5849911, www.voxmundifestival.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.