Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Castiglione il “Concerto” dell’Accademia Georg Solti: Palazzo Centurioni sarà la sua nuova casa

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – A 100 anni dalla nascita di Georg Solti viene ospitata a Castiglione della Pescaia una delle tappe della stagione estiva di “Bel Canto”. L’appuntamento è per venerdì 12 luglio alle 21.30 in piazza Solti con “Concerto”, l’evento dell’estate 2013 dell’Accademia che porta il nome proprio al grande maestro (nella foto da sinistra: Candice Wood, l’assessore alla cultura Federico Mazzarello, Lady Valerie Solti, il sindaco Giancarlo Farnetani, Roberta Biondi).

Un appuntamento esclusivo che porterà giovani talenti della lirica di calibro mondiale ad esibirsi proprio nel piccolo paese maremmano con un direttore artistico d’eccezione: Jonathan Papp. Momento che suggella quindi lo stretto legame tra Castiglione della Pescaia e la GeorgSoltiAccademia: “Questa è una occasione che ormai da anni appassiona e cattura l’attenzione di gran parte dei nostri cittadini, dei nostri turisti e del mondo della lirica – dice il sindaco Giancarlo Farnetani -. E’ uno spettacolo appassionante e di altissimo livello culturale e artistico che vogliamo continuare ad ospitare visti gli ottimi rapporti che intercorrono tra il nostro Comune e la GeorgSoltiAccademia. A tale scopo, intendiamo dare una sede definitiva e stabile all’Accademia all’interno di Palazzo Centurioni appena saranno completati i lavori di ristrutturazione”.

Una stagione unica dunque quella della lirica di questa estate castiglionese che preannuncia quella del 2014 anno in cui l’Accademia compirà dieci anni di vita: “Siamo pronti ad accogliere il progetto speciale del prossimo anno per i festeggiamenti di questo decimo anniversario – spiega l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello -. Un grazie speciale va a Lady Valerie Solti e a Candice Wood per l’occasione speciale che offrono al nostro paese di ospitare la GeorgSoltiAccademia e un ringraziamento agli sponsor ufficiali nelle persone dei signori Whittaker e del Rolex Institute”. E sul tema dell’accoglienza e della nuova sede castiglionese è proprio il direttore esecutivo Candice Wood che vuole precisare: “Questo paese è la nostra casa. La GeorgSoltiAccademia viaggia per il mondo, ma vuole avere la sua sede stabile proprio a Castiglione della Pescaia. Ringraziamo così l’Amministrazione comunale per la preziosa opportunità che ci vorrà dare consentendoci una base fissa all’interno di Palazzo Centurioni. Un grazie va anche a tutti quei castiglionesi che hanno lavorato e che continuano a collaborare con noi per la grande disponibilità e cortesia dimostrate in questi dieci anni”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.