Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dall’Islanda all’Italia: rientrati a Grosseto gli Eurofighter impeganti nel nord Europa

Più informazioni su

GROSSETO – Sono rientrati a Grosseto gli Eurofighter del 4° Stormo impegnati dallo scorso 7 giugno nell’operazione “Cieli Ghiacciati” in Islanda con il compito di assicurare il servizio di sorveglianza dello spazio aereo del paese nordico e di svolgere attività di addestramento.

Durante la fase di rientro, per garantire l’autonomia di carburante, gli “Efa” sono stati assistiti in volo da alcuni velivoli KC 767A e C-130J decollati da Pratica di Mare e Pisa.

La Task force Air Ice ha operato dall’aeroporto di Keflavik sotto l’egida del Comando operativo di vertice interforze. La missione di sorveglianza dello spazio aereo islandese, svolta a turno tra i vari partner Nato, ha preso le mosse dal ritiro degli assetti aerei Usa permanentemente stanziati in Islanda, in considerazione del fatto che il Paese non possiede Forze armate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.