Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Criminalità e sicurezza: protocollo d’intesa tra Prefettura e Camera di commercio per lo scambio di informazioni

GROSSETO – È stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra Prefettura, Camera di commercio, e Forze di polizia, per favorire mediante gli strumenti e le banche dati di cui si avvale il sistema camerale, l’acquisizione e lo scambio, tra i soggetti firmatari, di dati ed informazioni che contribuiranno ad implementare le forme di collaborazione finalizzate a prevenire i rischi derivanti da potenziali infiltrazioni mafiose nel contesto imprenditoriale del territorio.

Il protocollo, che segue le linee tracciate a livello nazionale tra Ministero dell’interno e Unioncamere, è stato firmato dal prefgetto Marco Valentini, e dal presidente della Camera di commercio Giovanni Lamioni. I sottoscrittori si impegnano a rafforzare la collaborazione nella lotta alla criminalità organizzata nell’economia, anche mediante la condivisione delle informazioni di cui dispone l’ente camerale.

L’utilizzo dei più avanzati programmi informatici, consentirà una consultazione più rapida e la disponibilità di una più vasta gamma di informazioni consentendo verifiche accurate e una riduzione dei tempi di rilascio della documentazione antimafia.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.