Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Canile abusivo, segnalazione della Lav alla Procura e alla Forestale

MASSA MARITTIMA – Potrebbe essere abusivo o comunque non in regola il canile di Massa Marittima nei confronti del quale la Lav ha chiesto accertamenti alla Forestale. Il canile che secondo Giacomo Bottinelli della Lav «ospita un numero elevato di cani molti dei quali da caccia, è stato segnalato alla LAV da alcuni cittadini che lo scorso 28 giugno si sono presentati a un incontro pubblico organizzato dall’associazione e dall’assessorato all’ambiente della cittadina. La struttura, composta semplicemente di baracche e recinti improvvisati, è stata realizzata nel corso del tempo».

Proprio questa mattina la Lav ha inviato «una comunicazione al Corpo Forestale dello Stato e in conoscenza alla Procura della Repubblica di Grosseto, al Comune di Massa Marittima, alla ASL 9 e ai Carabinieri, chiedendo che si proceda ai dovuti accertamenti, identificando i proprietari del terreno e verificando la regolarità o meno dei permessi edilizi, nonché lo stato degli animali, la loro registrazione in anagrafe canina e il rispetto delle regole di detenzione imposte dalla normativa regionale. Accanto a tutto ciò l’associazione chiede di valutare se non siano state violate normative di tutela ambientale, in particolare in merito allo smaltimento delle deiezioni dei numerosi animali.».

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.