Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: a Follonica gli Europei di Laser 4000 con la sfida tra Italia e Inghilterra

Più informazioni su

FOLLONICA – Il Campionato Europeo 2013 dei Laser 4000 si è infine dimostrato un lungo duello italo-inglese con la vittoria finale dei più agguerriti britannici.

Ottimamente organizzato dal Gruppo Vela LNI di Follonica nell’omonimo Golfo, ormai famoso come una delle più apprezzate sedi veliche italiane, l’Europeo si è svolto dal 3 al 6 luglio portando a termine tutte le 11 prove previste.

Il Golfo ha dato il meglio di sé con le prime due giornate di vento dal 4° quadrante non molto forte e un po’ ballerino tanto che il Comitato di Regata ha sempre riposizionato il campo dopo ogni prova, ma con regate molto tecniche e difficili che hanno esaltato i migliori, nella fattispecie l’equipaggio inglese Reynold e Howell con tre primi e tre piazzamenti nelle due giornate.

Gli altri due giorni, un bel maestrale di 12-16 nodi ha invece consentito la messa in evidenza anche degli italiani, specialmente Ferrari-Cavaglieri, però con gli inglesi che comunque mantenevano le posizioni.

Al termine sono campioni europei Reynold e Howell, secondi ancora un equipaggio britannico, Marchant e Heffernan e terzi gli italiani Anna Ferrari e Andrea Cavaglieri.

 

Dopo la premiazione , svoltasi alla sede del Club, presenti autorità cittadine e sportive abbiamo raccolto le impressioni di alcuni equipaggi.

John Raynolds e Fran Howell, neo campioni europei, provengono da Cambridge e regatano per il Grafham W.S. Club (grosso Circolo con un grande bacino d’utenza, sulle sponde di un piccolo lago, precedentemente avevano regatato in Italia solo sui laghi di Bracciano e Como), hanno molto apprezzato le acque del Golfo, l’atmosfera amichevole ed accogliente del Circolo ed hanno avuto parole di apprezzamento per l’operato del Comitato di Regata sempre puntuale e preciso.

Anche Anna Ferrari e Andrea Cavaglieri ,di Milano, oltre che terzi in classifica anche prossimi sposi a settembre, hanno apprezzato sia la sede, sia l’accoglienza e l’organizzazione del campionato.

La classifica finale dei primi dieci:
REYNOLDS JOHN, HOWELL FRAN, Grafham Water Sailing Club (Gbr)
MARCHANT DAVID, HEFFERNAN CHARLOTTE, Grafham Water Sailing Club (Gbr)
FERRARI ANNA, CAVAGLIERI ANDREA, Aval – CDV (Ita)
HOLDEN GEOFFREY, HOLDEN BERNICE, Locks Sailing Club (Gbr)
CANESE MASSIMO, CIOTTI MARCO, Circeo Yacht Vela Club (Ita)
PATIENCE STEWART, PERSSON JENNY, Berliner Yacht Club (Ger)
HEFFERNAN NEIL, MORRISON JO, QMSC (Gbr)
RADICE LORENZO, DELL’ORO MAURO, CV Tivano (Ita)
BECCARIA AMBROGIO, ZOLI STEFANO, Skiff Sailing (Ita)
PEIRCE TREVOR, PEIRCE ADRIEN, CESM, St.Florent Corsica (Fra)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.