Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manciano si trasforma nel paese delle meraviglie e diventa Cartoon Village

Più informazioni su

MANCIANO – Per tre giorni Manciano sarà Cartoon Village. Il 12, 13 e 14 luglio torna la manifestazione dedicata al mondo dei cartoons e dei fumetti realizzata dall’Associazione culturale Cartoon Village in collaborazione con la Provincia di Grosseto, il Comune di Manciano e la Consulta dei giovani di Manciano.

Con Cartoon Village, per tre giorni i vicoli e i palazzi del centro storico di Manciano si trasformerrano fisicamente in quelli di un villaggio dei cartoni animati, dei fumetti, dei games e della fantasia.

Come ogni anno Cartoon Village, dal mattino a notte inoltrata, ospiterà spettacoli no-stop, laboratori di fumetto, animazione e doppiaggio, incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti itailani dei cartoon, anteprime editoriali, talk show, parate musicali, “Reality cosplay contest”, mostre di fumetti, vignette satiriche, mercatino comics&manga, karaoke cartoon, proiezioni, area games, giochi interattivi, concerti e molto altro ancora.

Inoltre, rispetto alle precedenti edizioni ci saranno divertentissime novità come il contest “Avis a Fumetti”, i Briganti del Cartoon Village (la serie a cartoni animati interamente scritta, disegnata, doppiata e sonorizzata dai bambini del Comune di Manciano), la diretta ininterrotta con Radio Cartoon Village (grazie alla presenza di www.radioanimati.it), lo studio televisivo mobile  di G.A.M. (Neko Tv), lo Spazio Comix Cafè e molti altri eventi per grandi e piccini.

Non mancheranno infine i grandi momenti istituzionali del festival come Gente di Cartoonia (lo show dei cartoni animati), Vignette sul Ring (il contest-spettacolo di disegno umoristico), l’elezione di un “Sindaco a Cartoni” e il Cartoonia Music Festival, il concertone delle sigle tv con gli interpreti originali di sigle mitiche e senza tempo!

“La Provincia di Grosseto è lieta di patrocinare un’iniziativa come quella del Cartoon Villane, che mette al centro i ragazzi – dichiara Tiziana Tenuzzo, assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Grosseto -. E’ importante creare occasioni d’interesse per i giovani, per stimolarli e rafforzare il legame che hanno con il territorio. Anche grazie ad occasioni come questa, le nuove generazioni si sentono partecipi della vita del paese e si abituano ad essere i primi fautori dei cambiamenti che cercano”.

Alla realizzazione di Cartoon Village ha partecipato attivamente tutto il territorio e “dopo aver costituito ufficialmente la Consulta Giovani di Manciano con l’appoggio dell’amministrazione di cui faccio parte – spiega Andrea Teti Assessore alle politiche giovanili del Comune di Manciano – ho cercato di collocare i giovani del territorio al centro della vita sociale e culturale del paese e delle politiche che porto avanti. Insieme a loro, e ai professionisti del settore, primo fra tutti il Direttore Artistico Mirko Fabbreschi, abbiamo dato vita ad un grande evento dedicato dal respiro nazionale. In questo progetto, nei mesi scorsi, abbiamo coinvolto anche le scuole elementari di tutto il comune di Manciano facendo realizzare agli studenti dei veri e propri cartoni animati, scritti, disegnati e doppiati da loro. Insomma, insieme ai ragazzi della Consulta, lavorando sodo, abbiamo centrato obiettivi molto importanti e sono pienamente soddisfatto loro operato. I giovani che sono sempre stati messi nel dimenticatoio dalle passate amministrazioni, oggi hanno tutta la nostra attenzione.

Per l’Assessore al turismo, cultura e bilancio del Comune di Manciano, Giulio Detti “Cartoon Village è un progetto che attira un pubblico sia selezionato che generalista su scala nazionale ed abbiamo lavorato per collocarlo a Luglio, il mese migliore per raggiungere l’obiettivo della destagionalizzazione ed offrire un prodotto appetibile alle famiglie. Grazie al lavoro della Consulta dei giovani il sogno Cartoon Village, dall’alto potenziale, turistico diventa realtà ”

Il programma dettagliato del festival, gli “Eventi Speciali” e il cast completo degli ospiti è costantemente aggiornato sul sito www.cartoon-village.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.