Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli angeli della Misericordia arrivano a Follonica: inaugurata la sezione del Golfo – FOTOBOOK

di Daniele Reali

FOLLONICA – Taglio del nastro ieri a Follonica per la nuova sezione della Confraternita della Misericordia di Castiglione della Pescaia. Nata a Buriano, con il passare degli anni ha trasferito la sua sede nel capoluogo del comune e oggi ha dato vita ad una nuova sezione nella città del Golfo. Una sfida iniziata subito nel migliore dei modi perché la sezione di Follonica conta già tanti volontari tra personale giovane e assistenti più esperti.

L’idea di aprire un nuovo presidio sul territorio è nata a gennaio scorso e in pochi mesi i volontari della Misericordia, coordinati dal governatore Danilo Pierangioli, sono riusciti ad organizzare la sezione con la sede in via del Turismo, nella zona artigianale di Follonica, e con un’ambulanza nuova di zecca a disposizione della comunità. La sede sarà aperta 24 ore su 24 e sarà operativa da subito. Il ruolo di coordinatore è stato affidato a Francesco Bai.

“Per noi oggi è un giorno di festa”  ha detto Marco Gasparri, volontario della Misericordia di Castiglione che ha presentato questa nuova iniziativa della Confraternita.

Presenti all’inaugurazione insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine anche i sindaci di Castiglione Giancarlo Farnetani e di Follonica Eleonora Baldi. “La Misericordia – ha detto la Baldi – è una realtà con grande seguito e credo che arrivi a Follonica nel momento giusto”. Poi il sindaco ha voluto ricordare la figura di Gianna Guarguaglini, una delle donne che ha ispirato il “progetto Follonica.”A lei, che non c’è più, va oggi il nostro pensiero” ha aggiunto il sindaco che con commozione ha spiegato che proprio a Gianna Guarguaglini è stata dedicata l’ambulanza che sarà in servizio a Follonica.

Prima del taglio del nastro Don Gregorio ha benedetto i volontari e il nuovo mezzo. Poi grande festa nei locali della nuova sede con musica e cena a buffet per tutti.

(per ingrandire cliccare sulle foto)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.