Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Monografie d’autore: Alessandro Angeli e “Mare di vetro” nell’estate al museo

GROSSETO – Primo appuntamento con Monografie d’autore, la rassegna dedicata agli scrittori maremmani promossa da Fondazione Grosseto Cultura. L’evento rientra all’interno del cartellone “Estate al Museo” con una serie di iniziative che puntano su libri, arte, cinema e musica. Giovedì 4 luglio, alle 21.30, presso il museo di storia naturale della Maremma, è in programma la presentazione di “Mare di vetro”, opera di Alessandro Angeli edita da Quarup. La lettura è affidata a Esther Cerri, dell’associazione culturale teatrale Mutatis che sarà accompagnata, alla chitarra, da Andrea Rocchi. Saranno presenti l’autore e il giornalista Graziano Mantiloni, oltre allo scrittore Francesco Serino che ha collaborato all’organizzazione dell’evento. L’ingresso è libero.

Ineluttabilità e malinconia emergono in “Mare di vetro”, un libro dove il vero attore è il tempo. Un tempo inesorabile, maestoso che ha in pugno intere vite e tutto ciò che in esse risiede. È il racconto di una fuga che dall’isola arriva al continente , nella microstoria sociale del viaggio di un uomo alla ricerca di un senso, di un motivo assoluto per vivere. Così, Tiu, giovane protagonista del libro, parla del suo dolore e del suo disagio, ma ciò che dice non è solo perdita, scontro e ribellione, è anzi bellezza e urlo alla memoria, ai luoghi più intimi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.