Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“D’arte e di donne”, a Pitigliano tre artiste espongono le loro opere tra pittura, ceramica e fotografia

Più informazioni su

PITIGLIANO – Da venerdi 5 luglio fino a domenica 4 agosto il  museo civico archeologico della “Civiltà Etrusca” di Pitigliano ospiterà la mostra: “D’Arte e di Donne: segreti ri-velati”.

La mostra offre l’opportunità a quattro donne-artiste, che da anni lavorano nel campo della pittura, della ceramica, della fotografia, di farsi “leggere” e “interpretare”. Nella loro varia produzione si possono infatti individuare caratteri, vissuti e peculiarietà tecniche che fanno dei prodotti finiti lo specchio delle loro interiorità.

Anna Ghetti, biologa e illustratrice naturalistica, da anni ha coniugato l’amore per la natura alla passione per il disegno e la decorazione su legno. Daniela Minoia, esperta fotografa, attraverso la spontaneità di segni colorati ha sapientemente elaborato una tecnica descrittiva che richiama archetipi e simbologie antiche. Emanuela Montemurro, ceramista, nella tecnica manipolativa ha individuato la possibilità di sperimentare e giocare con “frottage” e oggetti che solo apparentemente si possono definire decorativi.

Mariapia Beretta, docente di Arte e Immagine e acquerellista, ha saputo cogliere e narrare in forme volti, paesaggi una nascosta ambiguità, scandendola con colori e ombre. In conclusione una mostra, o meglio un viaggio, che si snoda nelle sale del museo offrendo lo spunto per riflettere sulle scelte interpretative e artistiche di quattro donne d’oggi.

Durante il periodo della mostra, a cadenza settimanale, incontro/laboratorio con le artiste. Inaugurazione venerdì 5 luglio alle ore 18.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.