Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un ragazzo grossetano vince il premio nazionale di Emergency

Più informazioni su

LIVORNO – È un grossetano il vincitore del concorso “Teresa Sarti Strada” promosso da Emergency e dalla fondazione Prosolidar Onlus. Si chiama samuele Gennari, ed è un alunno della 1° D della scuola media Dante Alighieri. Già nella prima edizione del concorso, durante l’anno scolastico 2010/2011 a vincere fu una classe della scuola elementare di Nomadelfia.

Il concorso, partecipato ormai a livello internazionale, è dedicato alla memoria di Teresa Sarti Strada, fondatrice insieme al marito, Gino Strada, di Emergency, l’associazione che da 19 anni ha prestato soccorso ad oltre 5.300.000 civili vittime dei conflitti, ed è stato istituito con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali, al fine di sollecitare i giovanissimi, le famiglie e le scuole alla partecipazione attiva in un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale. Il tema specifico della 3ª edizione era quello di proporre agli studenti spunti di riflessione sull’amicizia.

Samuele, grazie ad una poesia dal titolo “il mio amico Dario”, ha vinto un lettore e-book, una maglietta disegnata da Vauro e un premio da 500 euro in materiale didattico per la scuola di appartenenza. La consegna è stata effettuata a Livorno durante il 12° incontro nazionale di Emergency.

La partecipazione al concorso viene proposta ogni anno dai volontari di Emergency in calce agli incontri tenuti nelle scuole di tutta Italia, si tratta di incontri gratuiti per i quali i volontari vengono appositamente formati e si tengono durante l’anno scolastico presso le scuole di ogni ordine e grado su richiesta di insegnanti, dirigenti scolastici o studenti. Per incontri in Grosseto e provincia si può contattare il gruppo volontari di Grosseto al numero 331 1228213 o scrivere a emergencygrosseto@gmail.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.