Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo, l’idea vincente: non solo mare, Castiglione punta sul dopo spiaggia. foto

Più informazioni su

di Barbara Farentani

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Con la crisi è sempre più difficile attrarre turisti, non basta più un mare tra i più belli d’Italia, borghi storici pieni di fascino, ambiente incontaminato, bandiere blu e cinque vele. Ormai la concorrenza è spietata e con voli low cost puoi arrivare in tutto il mondo spendendo quanto in Italia. E allora? Come richiamare i turisti nelle nostre località di mare convincendoli a restare qualche giorno in più? Come interessare un pubblico il più variegato possibile, dalle famiglie ai giovani, alle coppie affermate e più grandicelle?

Castiglione della Pescaia sembra aver trovato la soluzione giusta puntando su tutta una serie di iniziative che contribuiscono ad animare i pomeriggi e soprattutto le sere del piccolo di borgo di mare. Dopo la notte bianca che ha “tenuto svegli” i bagnanti con musica e bancarelle questo week-end è stata la volta di Castel comics, manifestazione dedicata al fumetto e al gioco, per bambini ma non solo. Per il secondo anno la piazza Orto del Lilli si è animata di bancarelle a tema, combattimenti di spade, un mega Cluedo e poi laboratori cosplay, ossia coloro che amano vestirsi come gli eroi dei propri cartoon preferiti, ma anche tutto il mondo dei manga, le anime giapponesi, anche grazie ad una serie di iniziative non solo per bambini come il laboratorio sushi. E poi tanta musica dal vivo. Insomma un modo diverso di vivere la Maremma e il mare che ha stupito e affascinato adulti e bambini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.