Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Uto Ughi e la Concordia: al Giglio la letteratura ha i colori del mare

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Un mare di letteratura tutto da vivere . Nove serate all’Isola del Giglio con incontri d’autore dal 1 luglio al 16 settembre in compagnia de “I colori del libro”, la rassegna organizzata dal Comune di Isola del Giglio e il portale Toscanalibri.it in collaborazione con la Pro Loco e del Circolo Culturale Gigliese. Per tutta l’estate un calendario di appuntamenti nelle piazze più suggestive del Giglio circondati da scenari incantati e incontaminati accompagneranno i turisti alla scoperta della cultura e della letteratura made in Toscana. Tutti gli incontri sono alle 21,45

L’inaugurazione – Il via lunedì 1 luglio in Piazza Gloriosa a Giglio Castello con il giornalista Cristiano Pellegrini che presenta “Quella notte al Giglio. Il dramma della Concordia” (primamedia editore – edizioni effigi). Il volume, Menzione speciale Premio «Carlo Marincovich» 2013 per originalità, chiarezza di scrittura, dettaglio ed emotività dei testi, raccoglie le testimonianze e i racconti di gigliesi e di chi ha vissuto in prima persona quel tragico venerdì, dai soccorritori agli operatori, ai giornalisti. Di fronte ad una babele di uomini, donne e bambini, sbarcati improvvisamente sul molo, i gigliesi non sono rimasti a guardare. Ad intervistare l’autore Cristiano Pellegrini il giornalista de Il Tirreno Antonio Valentini.

Il programma – Lunedì 8 luglio, in Piazza della Dogana a Giglio Porto il giornalista Daniele Magrini presenterà il suo libro dal titolo “L’ultima trasmissione della notte” (Protagon Editori). Gli incontri d’autore proseguono lunedì 15 luglio in piazza Di Mezzo Franco a Giglio Campese con Piergiorgio Zotti e “I corsari e la Maremma” (Edizioni Effigi). Venerdì 19 luglio sarà il maestro Uto Ughi nella sala consiliare della Rocca Pisana a Giglio Castello a raccontarsi nel volume “Quel diavolo di un trillo. Note della mia vita” (Einaudi). Lunedì 5 agosto Dario Alfonso Ricci in piazza Della Dogana a Giglio Porto racconterà la “La leggenda del faro” (La Bancarella Editrice), mentre lunedì 26 agosto in piazza di Mezzo Franco a Giglio Campese si parla di storia con Gualtiero Della Monaca e il suo “1646 Orbetello, l’assedio memorabile” (Edizioni Effigi). Nella stessa cornice lunedì 2 settembre Paola Muscari e Maria Pia Cunico sveleranno l’“Arcipelago nascosto” (Olschki Editore). Lunedì 9 settembre in piazza Della Dogana a Giglio Porto Bruno Begnotti racconterà “Dalla torre del Giglio alla torre di Pisa” (Editrice Effequ). Gran finale lunedì 16 settembre in piazza Gloriosa a Giglio Castello con Ivio Lubrani e il suo “I minatori del Giglio. Storie della miniera e altri ricordi” (primamedia editore – Betti Editrice).

I Colori del libro si fanno in tre – I Colori del libro, iniziativa culturale a cura di Toscanalibri.it giunta alla quarta edizione, quest’anno per la prima volta va in tour in tutta la Toscana. Dopo l’edizione marinara all’Isola del Giglio, l’evento si sposterà, con la formula degli incontri d’autore, a Casciana Terme (Pisa) il 27 e 28 luglio e a Bagno Vignoni (Siena) il 14 e 15 settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.