Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta a zanzare e blatte, la disinfestazione proseguirà tutta l’estate

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Disinfestazione a tappeto contro le zanzare tigre e le blatte. Il Comune di Isola del Giglio ha emesso lo scorso 26 giugno un’ordinanza per interventi urgenti antilarvali-adulticidi per il controllo della densità di zanzare nei centri urbani e per la bonifica contro le blatte. «Nelle ultime settimane a causa delle abbondanti piogge abbiamo assistito al proliferare di zanzare e insetti – spiega l’assessore all’ambiente Alessandro Centurioni – per questo l’amministrazione comunale ha ritenuto necessaria una specifica campagna di bonifica che si affianca al decalogo diramato nei giorni scorsi per sensibilizzare i cittadini a comportamenti corretti per evitare il proliferare delle zanzare. Si tratta, peraltro, di una corretta pratica introdotta al Giglio da questa amministrazione a partire dal 2010».

In particolare nell’ordinanza numero 12 si legge che l’amministrazione comunale ha dato mandato ad una ditta specializzata di eseguire 3 trattamenti larvicidi in data 3 luglio, 2 e 23 agosto; 3 adulticidi abbattenti da eseguire nelle ore notturne, mediante atomizzatore installato su veicolo pick-up e  3 trattamenti adulticidi contro le blatte da eseguire in alcuni tombini di Giglio Porto da eseguire in  data 4 luglio, 1 e 22 agosto.  Durante le fasi di disinfestazione è consigliato tenere chiuse porte e finestre fino ad un’ora dopo l’orario indicato; non circolare a piedi o con automezzi nelle ore indicate e non prima di un’ora dalla fine delle operazioni; non esporre biancheria o quant’altro possa venire a contatto con la soluzione applicata; se possibile coprire eventuali frutti od ortaggi o comunque consumarli dopo accurato lavaggio e non prima di 24 ore dalla finedell’intervento; tenere animali domestici all’intervento delle abitazioni o in zone protette.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.