Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quattro secoli di storia del Giglio attraverso gli archivi storici dell’isola

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Quattro secoli di storia racchiusi in documenti che raccontano la vita quotidiana e politica dell’isola. Sabato 29 giugno alle 21,30 nella sala consiliare di Rocca Pisana a Giglio Castello sarà presentato il volume “Guida all’archivio storico dell’Isola del Giglio” di Bruno Begnotti (Universitalia). Oltre all’autore interverranno il sindaco del Comune di Isola del Giglio, Sergio Ortelli e il presidente del Circolo Culturale Gigliese, Armando Schiaffino.

Il volume – Il libro ripercorre le carte presenti nell’Archivio storico che raccontano la vita quotidiana della comunità gigliese a partire da dopo il 1544, anno in cui il corsaro Barbarossa mise a fuoco la Rocca con tutti i documenti che vi erano conservati. Documenti che descrivono la comunità gigliese vista dal dentro: nella lotta per il pane, nella paura delle razzie barbaresche, nella difesa dal prepotere dell’autorità. Un volume che racconta la cronaca giornaliera di tante vicende anche personali e dei loro protagonisti che hanno spesso cognomi ancor oggi presenti sull’isola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.