Donne in tempo di crisi: alla festa della Cgil arriva Susanna Camusso

cgil_targa_2013mod

ROSELLE – Due giorni intensi di dibattiti, musica e gastronomia, con la presenza di Susanna Camusso, ospite d’eccezione del dibattito “Essere donne ai tempi della crisi”. È la seconda edizione di “La Cgil di Grosseto in festa”, venerdì 28 e sabato 29 alla Cava di Roselle, manifestazione politico culturale organizzata dalla Camera del lavoro di Grosseto. Tra impegno sociale, gastronomia e buona musica, si comincia venerdì alle 18:00 con un’iniziativa tutta dedicata al “Valore della scuola pubblica nei processi d’integrazione. Aperitivo con la conoscenza”, introdotta da una breve esibizione degli studenti del liceo musicale di Grosseto. All’iniziativa saranno presenti anche le comunità marocchina e senegalese, genitori, ragazzi, insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole della provincia. Concludono la serata il gruppo Musica da ripostiglio e a seguire Raffaele Dj set.

Sabato 29 sarà la volta del dibattito “Essere donna in tempo di crisi” con Susanna Camusso segretario generale Cgil, Fulvia Perillo consigliera provinciale di parità Grosseto, Vittoria Doretti medico responsabile progetto “Codice Rosa”, Reana De Simone presidente commissione pari opportunità Provincia di Grosseto, intervistate dai giornalisti Alessandra Pagliai e Massimiliano Frascino. Alle 22:30 il concerto dei Bandao, percussioni afro americane, a seguire Malpelo DJ Set.

«Lo scorso anno – spiega il segretario della Camera del lavoro, Claudio Renzetti – abbiamo dedicato la nostra festa ai giovani; quest’anno alla scuola e alle donne, puntando su due temi fondamentali per la nostra società. La nostra volontà è quella di dare continuità a questa manifestazione culturale facendone un appuntamento fisso: per i grossetani le feste dell’Unità segnano un po’ la chiusura dell’estate, ci piacerebbe che “La Cgil di Grosseto in festa” diventasse l’appuntamento di apertura del periodo estivo. Una festa che pur rimanendo tale, offra pretesti di riflessione su una fase di crisi sociale che purtroppo continua a far sentire i suoi effetti».

VENERDI 28 GIUGNO

Ore 18.00 iniziativa:

Il valore della scuola pubblica nei processi di Integrazione. Aperitivo con la conoscenza… Introduzione musicale a cura degli studenti del liceo musicale di Grosseto

I parte

Intervengono Alessandro Rapezzi Segretario Regionale FLC CGIL Emiliano Fossi Sindaco di Campi Bisenzio (FI), Monica Stelloni del Dipartimento Politiche Sociali Cgil Toscana, Amministratori, mediatori culturali e rappresentanti delle principali comunità straniere della provincia. Intermezzo di musica etnica con percussionisti Racconti, letture e musiche a cura delle comunità straniere presenti in provincia.

II parte

Fotografie di un territorio – Esperienze scolastiche significative. Intervengono Genitori, ragazzi e insegnanti. Moderatore: Annamaria Giurelli (segreteria FLC CGIL GR) Performance a cura di insegnanti e operatori teatrali che collaborano con le scuole.

III parte

Integrazione scolastica – vecchie e nuove problematiche. Intervengono dirigenti scolastici della nostra provincia: La dottoressa Gabriella Papponi Morelli, L’Assessore Provinciale Cinzia Tacconi, La responsabile integrazione scolastica FLC CGIL nazionale Anna Fedeli. Esibizione finale degli studenti del liceo musicale polo Bianciardi di Grosseto Aperitivo, tattoo con l’henné e treccine insieme ai rappresentanti delle comunità marocchina e senegalese

Ore 22.00 Concerto MUSICA DA RIPOSTIGLIO acustico folk swing a seguire Raffele DJ SET

SABATO 29 GIUGNO

Ore 21.00

Dibattito “Essere donna in tempo di crisi”

Partecipano Susanna Camusso Segretario Generale CGIL Fulvia Perillo Consigliera Provinciale di Parità Grosseto Vittoria Doretti Medico ASL 9 Grosseto responsabile progetto “Codice Rosa” Reana De Simone Presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Grosseto intervistate dai giornalisti Alessandra Pagliai e Massimiliano Frascino

Ore 22.30: Concerto BANDAO percussioni afro americane a seguire Malpelo DJ SET

CGIL Grosseto www.cgilgrosseto.org/

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI