La Tiemme investe nel web e si “regala” il nuovo sito internet

Bus Extraurbani Tiemme

GROSSETO – Ricerca degli orari dei bus in tempo reale in tutto il territorio in cui opera l’azienda; calcolo dei percorsi anche con soluzioni intermedie; informazioni sulle linee, news aggiornate e altro ancora.

Con il nuovo sito web, caratterizzato da un profondo lavoro di restyling grafico e di contenuti, la comunicazione di Tiemme fa un nuovo passo avanti, all’insegna dell’online che diventa centrale nei flussi di informazione tra l’azienda e l’utente che utilizza il bus per muoversi quotidianamente. Il sito, presentato oggi (martedì 25 giugno) a Siena, sarà online da domani, mercoledì 26 giugno.

Digitando www.tiemmespa.it dal proprio pc, tablet o smartphone si accede ad un portale che riunisce tutti i servizi urbani, extraurbani e a prenotazione effettuati da Tiemme nei bacini di competenza, ovvero i territori provinciali di Arezzo, Grosseto, Siena e il comprensorio di Piombino. Info utili sono accessibili anche in merito ai collegamenti attivi su tratte regionali quali Grosseto-Siena-Firenze; nonché Arezzo-Siena; Arezzo-Firenze, Piombino-Firenze e Siena-Pisa Aeroporto. Disponibili on line anche i dettagli sui servizi scolastici, sul noleggio di varie tipologie di mezzi e informazioni e orari sui collegamenti per il mare attivati durante l’estate.

Un vero e proprio portale in grado di racchiudere tutte le risposte utili per soddisfare le varie tipologie di utenti che si muovono a bordo di Tiemme, andando a superare la staticità del libretto orari stampato su carta. Specie nei casi in cui è necessario garantire una comunicazione più rapida possibile a chi viaggia sul bus.

“Aggiornare e rendere concretamente unico il nostro sito web rappresenta innanzitutto un’ ulteriore tappa nel percorso di aggregazione a cui abbiamo dato vita nell’agosto 2010, ovvero al momento della nascita di Tiemme – spiega Massimiliano Dindalini, Presidente di Tiemme -. Dopo l’unificazione dei servizi in tutti i bacini in cui operiamo sul territorio della Toscana meridionale, i nostri utenti hanno adesso l’opportunità di accedere comodamente ad un sito web di ultima concezione, in grado di agevolare la mobilità pubblica a bordo dei nostri mezzi, perché pensato come un portale che mette al suo centro proprio colui che si muove con il bus ed ha bisogno di informazioni veloci e sempre aggiornate. Saranno sufficienti pochi click per consultare orari e percorsi delle linee urbane ed extraurbane, conoscere eventuali modifiche o variazioni, andando quindi ad integrare ed affiancare, come ulteriore step del Piano di Comunicazione predisposto nel 2012, gli altri canali di comunicazione ‘tradizionali” dell’azienda, quali le biglietterie, l’Urp e le paline di fermata. Presto sarà on line anche la versione del sito dedicata ai non vedenti, a conferma della nostra attenzione per l’utenza più debole e in sintonia con la recente attivazione delle nuove paline elettroniche per disabili visivi, ciechi e ipovedenti, in corso di sperimentazione a Siena”.

“Si tratta di un ottimo lavoro, che migliora il precedente sito di Tiemme, e che consente sia la ricerca dell’orario per origine/destinazione, sia la ricerca con il sistema tradizionale dei quadri orario, che non deve essere abbandonato, poiché permette di avere la panoramica dei servizi su una certa direttrice – osserva il nuovo assessore ai Trasporti del Comune di Siena, prof. Stefano Maggi, che da tempo studia la comunicazione delle reti di mobilità -. L’apprezzamento per questo sito contiene però un invito a lavorare insieme al Comune per migliorare la comunicazione del trasporto pubblico locale senese, in modo da avere sul sito istituzionale di Siena un come arrivare a beneficio dei turisti e un come muoversi a beneficio dei cittadini”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI